La mostra 'I Georgofili per le esposizioni nazionali ed internazionali', inaugurata ieri all’Accademia dei Georgofili, evidenzia come le pubbliche esposizioni corrisposero ad un tentativo di apertura e di conoscenza di realtà economiche diverse ed espressero al meglio i principi dell'osservare, analizzare, emulare, applicare, propri della società scientifica di Sette e Ottocento. Questi concetti costituirono le linee direttive e le coordinate che caratterizzarono gli studi e le attività dell'Accademia dei Georgofili.

L'Archivio storico e la Biblioteca dell'Accademia, per la ricchezza delle fonti che conservano, offrono l’opportunità di indagare sul ruolo e sulla vocazione dei Georgofili in rapporto alle esposizioni. Il loro impegno fu notevole, fu richiesto e voluto dal Governo Granducale. 

Ai Georgofili ci si rivolse come istituzione prestigiosa per far coniare e dispensare le medaglie in occasione di pubbliche esibizioni, come è ampiamente testimoniato dalla documentazione conservata nell'Archivio Moderno.

Il saggio storico-documentario, seguito dalla elencazione delle fonti consultate, sarà pubblicato sul sito dell'Accademia, a disposizione di tutti gli studiosi e delle persone interessate all’argomento.

La mostra resterà aperta fino a martedì 5 ottobre, dal lunedì al venerdì, con orario 15-18.  

Apertura straordinaria sabato 25 e domenica 26 settembre (orario 15-18), in occasione delle Giornate Europee per il Patrimonio 2010.