Lunedì 1° luglio 2024 alle 9:45 all'Accademia dei Georgofili di Firenze si terrà in presenza e online l'incontro "I diritti nell'agricoltura 4.0 tra dati e algoritmi".

 

L'obiettivo del convegno, organizzato su proposta del Comitato Consultivo sulla Digitalizzazione in Agricoltura, è quello di contribuire alla riflessione intorno alle sfide che il diritto si trova ad affrontare nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Ict, Information and Communication Technologies).

 

L'impatto nel settore agricolo della sensoristica, dei diversi dispositivi e strumenti di automazione, delle tecniche di raccolta, archiviazione e gestione di moli ingenti di dati, delle modalità di accesso, responsabilità e sicurezza sollevano interrogativi intorno alla costruzione di un sistema di diritti che consenta la transizione verso un sistema agricolo, alimentare e ambientale equo e sostenibile.

 

Programma

Dopo l'apertura dei lavori con il presidente dell'Accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini, spazio alle relazioni, presiedono: Gianluca Brunori e Alessandra Di Lauro, Accademia dei Georgofili, Università di Pisa.


Luca Leone dell'Università di Pisa tratterà il tema "Ict in agricoltura tra big data e intelligenza artificiale: implicazioni etico giuridiche" a cui seguirà l'intervento di Mariagrazia Alabrese della Scuola Superiore Sant'Anna su "Osservazione satellitare della Terra e Politica Agricola Comune: work in progress".


La parola passerà a Pamela Lattanzi dell'Università di Macerata che approfondirà l'argomento "Agricoltura di precisione: quale disciplina per droni e agribot".


"Cooperazione e digitalizzazione della filiera agroalimentare" è il titolo della relazione di Matteo Ferrari dell'Università di Trento, mentre Silvia Rolandi dell'Università di Pisa esporrà l'intervento "Verso la tracciabilità digitalizzata: Ai e Blockchain".

Con Fernanda Faini dell'Università Telematica Pegaso si parlerà poi di "Open data in agricoltura: aspetti giuridici". A seguire la discussione e le conclusioni.

 

Come partecipare

È possibile partecipare compilando questo modulo entro le ore 18:00 di domenica 30 giugno 2024.

 

Scopri di più