Con decreto dell'11 novembre è stato costituito il Gruppo di lavoro per l'agricoltura biologica. Le attività del Gruppo di lavoro si svolgono nell'ambito delle attività di supporto tecnico-consultive al Mipaaf a sostegno dell'agricoltura biologica. Il coordinamento del Gruppo di lavoro è affidato al Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra).

Il Gruppo di lavoro è suddiviso in quattro sottogruppi, ciascuno costituito da 4 esperti (difesa, zootecnia, agroalimentare, relazioni pianta-suolo), di consolidata esperienza tecnico-scientifica nel settore dell'agricoltura biologica. Fornirà consulenza e supporto tecnico-scientifico al Ministero per l'elaborazione della normativa comunitaria e nazionale, collaborando con il Comitato consultivo per l'agricoltura biologica ed ecocompatibile.

Ciascun sottogruppo può autorizzare e favorire la partecipazione di esperti, ricercatori e/o rappresentanti di associazioni di categoria e di portatori d'interessi del settore, da identificarsi di volta in volta in funzione delle specifiche esigenze o degli argomenti tecnici oggetto di studio e discussione.