Comunicare il biologico e la sostenibilità attraverso un canale informativo nuovo, che si pone come obiettivo quello di stimolare l'interazione con gli utenti, attraverso interviste e articoli, e sfruttando tutte le potenzialità che la rete offre. Ci sarà streaming video, podcasting e, come ogni blog che si rispetti, la possibilità di diventare parte di una “comunità virtuale”, che ospiterà contributi e commenti dei lettori.

“Puntiamo su SanaBlog per comunicare il progetto Sana attraverso uno strumento adeguato ai tempi - ha detto Marisa Corso, direttore divisione commerciale di BolognaFiere - che ci permetterà di entrare nel vivo del dibattito sulle questioni ambientali. Vivere sano e vivere bene sono i temi che guidano la manifestazione e che rilanciano un nuovo concetto di salute che sta trasformando la nostra quotidianità”.

Nel corso di Sana, che si terrà presso il centro di BolognaFiere tra il 13 e il 16 settembre, i lettori di SanaBlog e gli ospiti della fiera diventeranno protagonisti di un vero e proprio progetto di giornalismo partecipato.
SanaBlog si 'materializzerà' sull'importante palcoscenico rappresentato da Sana, costituendo una sorta di filiera corta digitale per i protagonisti del vivere naturale. Il blog si trasformerà in un punto di incontro fondamentale per tutti: produttori, consumatori, istituzioni e mezzi d'informazione.
“Ci sembra un progetto di giornalismo ambientale sul campo estremamente interessante, dentro una cornice importante come quella di Sana - ha detto Marco Fratoddi, direttore de La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente - alla quale portiamo volentieri il nostro contributo e la nostra esperienza giornalistica".

Nello spazio riservato a SanaBlog all'interno di Sana si svolgeranno incontri, dibattiti e talk-show, mentre grazie alla collaborazione di AzzeroCo2, i singoli produttori avranno la possibilità di azzerare i loro prodotti direttamente nel corso della fiera, e di essere inseriti in una speciale rubrica all'interno di SanaBlog che si chiamerà “Gli azzerati”.

SanaBlog sarà suddiviso proprio come Sana, in tre grandi aree tematiche (alimentazione, abitare-ambiente e salute-benessere) e affiancherà il lavoro storico di Greenplanet e de La Nuova Ecologia, comunicando in modo informale e dinamico con gli utenti, e ponendosi come punto di riferimento per gli amanti del vivere sano e per coloro che lo vorranno diventare.