Si chiama Macrils@ ed è il nuovo biostimolante completamente vegetale di Ilsa, che si aggiunge alla già corposa categoria di prodotti ad azione specifica dell'azienda vicentina. Il primo vero formulato di Ilsa a base di alghe arriva dopo anni di prove in campo che hanno sancito l'assoluta efficacia e le caratteristiche uniche rispetto ad altri formulati a base di alghe presenti in commercio.

 

banner-boxettino-2022-visita-il-sito-di-ilsa-fonte-ilsa.png

 

Macrocystis, un'alga speciale

Il biostimolante Macrils@ viene ottenuto dall'estrazione di alghe del genere Macrocystis che crescono sulla costa meridionale del Cile. Rispetto ad altre alghe brune, tipicamente usate in agricoltura (Ascophyllum nodosum, Ecklonia maxima, ecc.), le alghe del genere Macrocystis crescono principalmente nell'emisfero Sud del mondo, dove trovano le condizioni ideali di crescita. La costa meridionale del Cile, in particolare, è caratterizzata da acque marine fredde, cristalline e prive di metalli pesanti, grazie al passaggio delle correnti fredde di Humboldt (la cosiddetta "corrente del Perù"), che scorrono dal sud al nord della costa pacifica sudamericana portando nutrimento e ossigeno all'alga marina e creando, di conseguenza, un habitat pulito e ideale per la sua crescita e riproduzione.

 

siti-sviluppo-macrocystis-nel-mondo-fonte-ilsa.jpg

Siti di sviluppo della Macrocystis nel mondo

(Fonte: Ilsa)

 

L'ambiente di crescita e le caratteristiche del genere Macrocystis sono fattori che permettono a queste alghe di avere un alto contenuto in vitamine (in particolare la vit. E), gibberelline, auxine, alginati, mannitolo, poliammine, betaine, potassio e amminoacidi naturali, in proporzioni differenti rispetto ad altre alghe usate in agricoltura.


Raccolta ed estrazione della Macrocystis, un connubio tra efficienza ed ecosostenibilità

Oltre alla sua natura completamente vegetale, che ne consente l'utilizzo in agricoltura biologica, l'impiego di Macrils@ ha anche un forte significato sostenibile a livello economico, sociale e ambientale. La raccolta e il trasporto dell'alga Macrocystis viene infatti effettuata da pescatori cileni, certificati e autorizzati, che utilizzano delle barche ecologiche appositamente predisposte. Questo sistema di raccolta sottintende altri importanti vantaggi:

  • crea opportunità di lavoro per la popolazione locale, in quanto ciascun equipaggio è formato da quattro pescatori e ogni barca riesce a trasportare fino a 16 contenitori;
  • la raccolta viene eseguita solo in due periodi all'anno (primavera ed estate) e in maniera non invasiva, in modo da consentire all'alga di avere il tempo biologico necessario per la sua propagazione.

 

Una volta raccolta l'alga, Macrils@ viene ottenuto da un innovativo processo di estrazione ad altissima sostenibilità ambientale denominato "Cold State Cell Disruption (Cscd®)".

 

Si tratta di un'estrazione fisica a freddo e ad alta pressione, senza impiego di reagenti chimici e alte temperature, al fine di mantenere inalterate le molecole e garantirne la loro funzionalità.

 

Rispetto alle estrazioni tradizionali, spesso basate sull'uso di solventi chimici e dannose per l'ambiente, la tecnologia Cscd® rientra nelle cosiddette "tecnologie green", in quanto non inquina l'ambiente, non genera rifiuti, consente di ridurre il consumo di energia e di ottenere un estratto ad azione biostimolante ed ecofriendly.

 

alga-macrocystis-fonte-ilsa.jpg

(Fonte: Ilsa)

 

Quali sono i benefici dell'utilizzo di Macrils@?

La forte azione biostimolante delle sostanze che caratterizzano queste specifiche alghe Macrocystis rende Macrils@ unico nel suo genere rispetto ai prodotti presenti sul mercato:

  • i regolatori di crescita naturali (gibberelline e auxine), gli acidi salicilico e clorogenico (importanti nel metabolismo del triptofano) hanno un effetto "ormono-simile" e conferiscono al formulato una spiccata azione sulla distensione cellulare influenzando così, lo sviluppo vegetativo e dei frutti;
  • alginati e mannitolo hanno un'azione catturante nei confronti del calcio e di altri ioni che favorisce il trasporto attivo all'interno dei vari organi della pianta in corso di formazione (radici, apici meristematici, fiori e frutti);
  • la presenza di vitamine (E e D), poliammine, betaine e amminoacidi naturali, favorisce inoltre un'azione antiossidante di contrasto ai radicali liberi e regola la traspirazione della pianta, in particolare in risposta a stress osmotici, idrici e termici;
  • infine, polisaccaridi, potassio e betaine migliorano le caratteristiche qualitative dei frutti in termini di consistenza, sostanza secca, tolleranza a stress idrici e fisiologici in fase di maturazione.

 

Come e perché usare Macrils@?

Macrils@ va applicato per via fogliare nei periodi di massima attività vegeto-produttiva di colture orticole, frutticole, floricole e vite. Macrils@ è caratterizzato da una perfetta miscibilità con altri formulati commerciali (anche fitosanitari) e perciò può essere impiegato in miscela ad amminoacidi, azoto organico e microelementi per favorire lo sviluppo vegetativo iniziale di colture orticole in post trapianto e l'allungamento dei germogli e dei grappoli fiorali di vite e altre colture arboree.

 

Sempre in fase vegetativa, Macrils@ aumenta l'efficienza fotosintetica e agisce come anti stress nelle delicate fasi di fioritura e allegagione.

 

In post allegagione, Macrils@ stimola l'aumento della pezzatura dei frutti e la distribuzione nelle classi di calibro commercialmente più apprezzate, con una spiccata azione migliorativa della shelf life.

 

macrilsa@-fonte-ilsa.jpg

(Fonte: Ilsa)

 

Per vedere tutti i dettagli relativi al formulato clicca qui. Registrandoti potrai scaricare, inoltre, tutti i dettagli relativi alla prova agronomica svolta dal servizio agronomico Ilsa.