Concimare in maniera corretta una coltura è il primo passo per avere produzioni soddisfacenti. Ma come scegliere il fertilizzante che meglio risponde alle proprie esigenze? Per aiutare agricoltori e tecnici ad avere uno sguardo d'insieme sul mondo della nutrizione è disponibile Fertilgest®.

 

Fertilgest® è una banca dati online, creata e gestita da Image Line®, che raccoglie migliaia di prodotti registrati dalle aziende partner. Non solo concimi, ma anche ammendanti, correttivi, prodotti ad azione specifica e biostimolanti. Qualunque sia l'esigenza nutrizionale, su Fertilgest® è possibile trovare il prodotto giusto.

 

Fertilgest®, il motore di ricerca dei concimi

Spesso gli agricoltori conoscono le necessità nutritive delle colture, ma non sanno quale prodotto scegliere tra i tanti disponibili. Su Fertilgest®, tramite l'interfaccia di ricerca, è possibile identificare i formulati che meglio rispondono alle singole esigenze.

 

Ad esempio è possibile filtrare i prodotti secondo le modalità di applicazione (per via fogliare, in fertirrigazione o in copertura), ma anche scegliere il tipo di concime, se ad esempio organico o minerale. E poi la formulazione, se in granuli, in pellet, liquido, eccetera. Senza contare poi la possibilità di selezionare solo i prodotti registrati in biologico.

 

Il risultato della ricerca è una tabella dove sono riassunte le informazioni principali sui prodotti elencati e da dove è possibile scaricare materiali informativi. Cliccando poi sul singolo formulato si accede alla scheda del prodotto, dove sono contenute tutte le informazioni utili all'agricoltore. Da qui è possibile scaricare, dove disponibili, le pagine catalogo.

 

Fertilgest®, il consiglio nutritivo a portata di mano

Ma c'è di più, perché dalla scheda prodotto è possibile visualizzare le colture su cui il concime è consigliato e anche le dosi e le modalità di somministrazione. L'agricoltore può dunque avere una idea della quantità di concime che il produttore consiglia per quella determinata coltura.

 

Per l'utente è anche possibile andare sulla scheda della coltura e da lì reperire tutte le informazioni di base, come ad esempio il metodo di coltivazione e i fabbisogni nutritivi. Infine si possono cercare i fertilizzanti che sono consigliati per la coltura stessa, con le relative dosi.

 

Parlando di dosi, uno strumento utilissimo è il calcolo degli asporti NPK. Si tratta di un applicativo che permette di calcolare quanto azoto, fosforo e potassio una data coltura ha consumato e quindi l'ammontare di elementi nutritivi che devono essere reintegrati con la fertilizzazione.

 

Basta semplicemente selezionare la coltura, gli ettari e la produzione attesa per ottenere il calcolo dell'asporto di NPK sotto forma di azoto, anidride fosforica e ossido di potassio. Da queste informazioni l'agricoltore può poi partire per sviluppare un piano di reintegro che prenda in considerazione anche altri aspetti, come l'eventuale dotazione del terreno, potature o gestione del suolo.

 

Biostimolanti, facciamo chiarezza

Negli ultimi anni l'attenzione di molti agricoltori e tecnici si è focalizzata sui biostimolanti, prodotti che aiutano le piante a superare gli stress abiotici (come il caldo o il freddo estremi), ad assorbire meglio gli elementi nutritivi o a migliorare le produzioni.

 

Oggi non esiste un quadro normativo complessivo della materia. Si attende infatti il recepimento in Italia del Regolamento Europeo sui Fertilizzanti (Reg. Ue 2019/1009) che metterà ordine nel settore.

Nell'attesa di questa piccola rivoluzione, su Fertilgest® è possibile prendere visione dei biostimolanti oggi commercializzati dai partner. Un centinaio di prodotti di cui è possibile scaricare tutte le informazioni disponibili.

 

E per diffondere la conoscenza su questi preziosi alleati dell'agricoltura, sono state create anche due sezioni: norme e leggi e pubblicazioni scientifiche. Nella prima sezione sono riportate le norme che regolano il comparto, mentre nella seconda è possibile reperire informazioni sullo stato dell'arte della ricerca scientifica nel campo della biostimolazione.

 

Fertilgest® è un marchio registrato da Image Line Unipersonale Srl