Sin dalla sua fondazione, Valagro persegue l'ambizioso obiettivo di unire innovazione scientifica e rispetto della natura, creando fertilizzanti speciali ad alto valore aggiunto. In questo percorso, ha sempre lavorato per costruire partnership e collaborazioni d'eccellenza, contribuendo nei fatti alla ricerca scientifica.

E' da leggersi in quest'ottica il recente accordo che vede Valagro aggiudicarsi per tre anni l'utilizzo in esclusiva dello Scanalyzer System 3D, un avveniristico strumento tecnologico messo a punto dai laboratori Metapontum Agrobios nell'ambito del progetto Certa, Centri regionali per le Tecnologie agroalimentari.

Il sistema permette di compiere accurate indagini sul fenotipo vegetale, rilevando con grandissima precisione architettura, colorazione e radici della pianta analizzata. Tutti i parametri sono registrati ed elaborati informaticamente, consentendo così di parametrare, con un dettaglio e una rapidità mai visti prima, ogni variazione della pianta in relazione all'utilizzo di nuove molecole fitostimolanti e fertilizzanti. Il sistema è perciò uno straordinario ausilio nella ricerca di prodotti sempre più mirati ed efficaci, a bassissimo impatto ambientale.