La concimazione frazionata è una tecnica che garantisce ad una determinata dose d’azoto di rendersi disponibile in maniera prolungata ma soprattutto mirata alle reali esigenze della pianta: è cioè l’unico modo per concimare la pianta e non il terreno.
In pratica, dovendo distribuire su una coltura un certo quantitativo di azoto, ne viene applicata prima una metà o poco più in concomitanza della semina o della ripresa vegetativa. La restante frazione viene, invece, applicata più tardivamente, nel momento di massima richiesta di azoto da parte della pianta.
Per poter attuare tale tecnica è necessario utilizzare azotati tipo il nitrato ammonico 26 Yara che contengono azoto a pronta e media disponibilità.

I vantaggi, anche rispetto a forme azotate a più lento rilascio, sono innumerevoli:
- è disponibile per le piante nei momenti in cui ne hanno effettiva necessità;
- è pronto alla ripresa vegetativa;
- è mirato poiché posso aumentare o diminuire la seconda frazione in base alle reali esigenze della pianta;
- dà la possibilità di garantire elevati standard qualitativi oltre che quantitativi (ad es. distribuendo l’azoto nei cereali in fase fenologica più vicina a maturazione);
- è rispettoso dell’ambiente poiché distribuito sempre al di sotto dei 100 kg ad ettaro come consigliano le regole del codice di buona pratica agricola in Europa ed in Italia, al fine di ridurre i rischi di inquinamento;
- è più efficiente perché permane minor tempo nel terreno ed è più velocemente assorbito dalle colture;
- è più efficiente perché non si perde in atmosfera (volatilizza molto meno dell’urea);
- ha minori costi dell’N totale distribuito ad ettaro.

I vantaggi sono stati dimostrati da svariate prove agronomiche condotte negli anni.
In particolare, si è evidenziato una netta maggior efficienza del nitrato ammonico prilled sia nei confronti dell’urea (con valori % assai elevati), che del nitrato in formulazione granulare (con valori % significativi). Il nitrato in formulazione prilled è inoltre in grado di essere distribuito in maniera più uniforme sul terreno (su grano 400 kg/ha di nitrato ammonico 26 equivalgono a 40 granelli di concime per pianta).
La tecnica del frazionato rispetto alla concimazione in una unica passata ha inoltre evidenziato, su valori medi decennali, l’impiego di minori dosi di concime con maggiore PLV prodotta.
In conclusione, il nitrato ammonico Yara in applicazione frazionata risulta essere la formula più efficiente ed economica attualmente a disposizione dell’agricoltore per ottimizzare la resa delle colture.