"Vesuvinum: i giorni del Lacryma Christi" giunge alla seconda edizione: la manifestazione organizzata e promossa dall'Associazione "Strada del vino vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani" ritorna presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano (Na) dal 12 al 14 settembre 2009.

Una tre giorni densa di eventi, convegni e degustazioni dedicata al vino che nascono all'ombra del vulcano più famoso del mondo: il Vesuvio, una terra generosa, oggi in fermento e rinascita. L'evento nasce dalla volontà e dalla vocazione vitivinicola nutrita da una folta rappresentanza di imprenditori vesuviani, allo scopo di porre in evidenza e dare prestigio ai prodotti tipici della propria terra.

Il Lacryma Christi, emblema di una tradizione millenaria, unica ed autentica, in un indissolubile intreccio tra il lavoro dell'uomo e le "terre nere" del Vesuvio da secoli destinate alla coltura della vite, viene prodotto nelle versioni bianco, rosato, rosso e spumante, con i vitigni previsti dal disciplinare della DOC: Falanghina, Catalanesca, Coda di Volpe o Caprettone, Piedirosso, Sciascinoso ed Aglianico.

La seconda edizione di "Vesuvinum: i giorni del Lacryma Christi" mira a posizionare il prodotto tra i vini nazionali più noti e conferire più estesa visibilità alle tipicità del comparto agroalimentare vesuviano e, con esso, alle diverse e innumerevoli risorse del territorio. 

Molte le novità di quest'anno, in primis il gemellaggio realizzato con altri due territori vulcanici per eccellenza: il distretto del Soave in Veneto e l'areale dell'Etna in Sicilia. A seguire l'organizzazione di visite guidate ed escursioni per scoprire le bellezze, i sapori e la coltura delle "terre nere" del comprensorio vesuviano. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici dell'area vesuviana: distillati, confetture, sciroppate di albicocche del Vesuvio IGP, bruschette con pomodorino del "piennolo" del Vesuvio DOP. Scarica in versione pdf il programma completo dell'evento!

Nel ricco programma di eventi si segnalano i convegni "Viticoltura: situazione attuale e prospettive future" (venerdì 11, 18:00) e "La vitivinicoltura nelle aree protette vulcaniche" (martedì 12, 18:00). Durante la prima giornata dell'evento si insedierà la giuria  "Premio Amodio Pesce" per il panel  di degustazione del Lacryma Christi del Vesuvio doc, categorie Bianco, Rosso e Rosato; la premiazione sarà domenica 13.

Oltre a iniziative di natura eno-gastronomica, la manifestazione proporrà una mostra fotografica sulla coltura del vino, una rappresentazione storica allestita da alcuni figuranti in abiti d'epoca e canti e balli della tradizione contadina vesuviana e del repertorio classico napoletano. 

Bayer CropScience è sponsor dell'evento.