Si terrà martedì 17 marzo a Rutigliano il Tavolo permanente di lavoro sulla "Valorizzazione postraccolta dell'uva da tavola" organizzato dalla Facoltà di Agraria dell'Univertsità degli Studi di Bari. Con i suoi oltre 50.000 ettari di superficie e una produzione di circa 10 milioni di quintali (70% di quella nazionale), la Puglia riveste un ruolo leader nella coltivazione di uva da tavola a livello nazionale.
La produzione lorda vendibile, pari a 270 milioni di euro, rappresenta l’11% di quella totale pugliese. Tuttavia, negli ultimi anni il settore ha mostrato evidenti segnali di sofferenza con una riduzione della produzione, nel biennio 2005/2007, di oltre il 20%. Le ragioni di tale trend negativo sono molteplici e possono essere ricondotte sia alla generale situazione di crisi conomica sia ad un inadeguato rinnovamento tecnico e colturale del settore, che rende la viticoltura pugliese poco competitiva rispetto a quella di altri paesi del bacino del Mediterraneo. Il rilancio della competitività del sistema viticolo ad uva da tavola necessita di un profondo processo di modernizzazione che lo accompagni verso le nuove sfide di mercato.

L’introduzione di nuove varietà ed in particolare di quelle apirene, sempre più richieste ed apprezzate dal mercato, potrebbe costituire un contributo importante per la soluzione dei problemi del settore. Inoltre, la competitività del comparto è legata, oltre che alle caratteristiche qualitative intrinseche del prodotto, anche ad efficaci tecnologie postraccolta di onservazione ed a soluzioni logistiche e commerciali che garantiscano il differimento nello spazio e nel tempo del prodotto. Tale prospettiva non può essere disgiunta dalla necessità di individuare nuove tipologie di prodotto e di ridurre le perdite in fase di postraccolta mediante l’impiego di tecnologie e mezzi idonei a salvaguardarne la salubrità, nell‘ottica di un maggiore ampliamento del mercato e della sua crescente dinamicità.
L’approfondimento delle suddette tematiche fornisce uno strumento di riflessione per gli operatori del settore e per tutti gli organismi decisionali coinvolti, per i quali, in un più ampio orizzonte, i risultati di tale incontro potrebbero costituire una base per la predisposizione di concreti interventi programmatici.
 
Martedì 17 marzo 2009 ore 16 - Istituto tecnico commerciale “Eugenio Montale”, via A. Moro 102 , Rutigliano.
Segreteria organizzativa: Facoltà di Agraria - Università degli Studi di Bari - Tel. 080 5443053/55