Le mondine sono nell'immaginario collettivo. Simbolo della cultura contadina del secolo scorso. A queste immagini si affiancano le istantanee dei produttori di riso nei cinque continenti. Il riso è 'globale', è vita per chi lo produce, lo lavora, se ne nutre, in tutto il mondo.

Questa è la sceneggiatura del video che apre l'incontro odierno con la stampa a cui hanno partecipato gli autori del libro 'Il riso', realizzato da Bayer CropScience e da Art, nuovo 'tassello' della collana 'Coltura&Cultura'.

'Nel 2007, 115 paesi producevano riso: 42 in Africa, 27 in America, 30 in Asia, 11 in Europa, 5 in Oceania' ha evidenziato oggi Nguu Van Nguye, segretario esecutivo della Commissione internazionale per il riso della Fao. 'Il riso è la coltura che si contraddistingue per il migliore adattamento alle condizioni climatiche mondiali. La popolazione mondiale continua a crescere e la produzione di questo cereale avrà sempre più bisogno del contributo di tutti gli operatori del settore. Auspico che anche questa pubblicazione contribuisca a creare cultura su questa grande coltura!'

Alcuni numeri: 'il riso è il cereale maggiormente consumato a livello mondiale', ha sottolineato Dario Casati della Facoltà di Economia dell'Università di Milano. 'L'Italia detiene il 0,2% della superficie mondiale, 0,4% della produzione e 0,6% delle esportazioni mondiali. Novara, Pavia, Vercelli e Milano producono il 90% della produzione nazionale.'

La risicoltura rappresenta la più importante attività economica al mondo per il numero di persone coinvolte. Il 50% della popolazione mondiale dipende per tutta la vita da quest'alimento per la propria nutrizione e alcune centinaia di milioni di piccoli agricoltori ha nel riso la principale e talora unica fonte di reddito. In Italia il riso assume un ruolo di primo piano con una produzione di 1.490.000 tonnellate nel 2007 ed un export pari a 392,5 milioni d'euro.

La centralità della coltura del riso per l'economia mondiale è fra i temi dell'evento organizzato da Bayer CropScience a Castello d'Agogna (PV) il 4 marzo 2009, con il patrocinio dell'Ente Risi, l'ente di ricerca nazionale sul riso.

Su Crop.BayerCropScienceit è possibile assistere alla diretta video.

 

Il volume 'Il Riso'

'Nel volume 'il riso', sono state esaminate in modo sintetico, ma completo, le caratteristiche botaniche, le esigenze, la fisiologia della pianta, la ricerca genetica e le più aggiornate tecniche di coltivazione' ha affermato Aldo Ferrero, Università di Torino e coordinatore scientifico del volume.

'Una parte importante dell'opera è dedicata agli aspetti storici, artistici, ambientali e paesaggistici, nonché alle tradizioni musicali e religiose legate a questa coltura' continua Ferrero. 'Ampio spazio è stato riservato alla trattazione della lavorazione industriale, delle proprietà nutrizionali e delle tradizioni gastronomiche e infine alla produzione e al mercato europeo e mondiale'.

'Un vivo ringraziamento va ai cinquantasei autori, appartenenti al mondo della ricerca, della filiera e della comunicazione': così Renzo Angelini, Direttore Marketing e Technical Management di Bayer CropScience. 'Insieme sono riusciti a trasmettere, con un linguaggio scientifico ma accessibile a tutti, le infinite potenzialità del riso, il ruolo sociale, territoriale ed economico di questa coltura e le capacità che la filiera risicola italiana ha saputo esprimere per essere competitiva, adeguandosi ai progressi tecnologici ed organizzativi, oltre che all'evoluzione delle condizioni sociali ed economiche. Questa sinergia di contributi permette di trasferire al consumatore ogni conoscenza su questo importante alimento.'

 

La collana 'Coltura&Cultura' è realizzata da ART in collaborazione con Bayer CropScience Srl allo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli italiani. Già pubblicati: il grano, il pero, il mais, la vite e il vino, il pesco, il melo.

Di prossima uscita: l'ulivo e l'olio, la patata, il pomodoro, il carciofo, la fragola, l'uva da tavola

 

Bayer CropScience e il mondo del riso

'Siamo impegnati a livello mondiale per offrire nuovi mezzi per contribuire ad aumentare le produzioni di riso, attraverso agrofarmaci per la protezione dai parassiti e la gestione delle infestanti e ibridi convenzionali ad alta produttività'. Le parole sono di  Frank Terhorst, Amministratore delegato di Bayer CropScience in Italia. 'Ma l'innovazione è necessaria più che mai anche in Italia per assicurare qualità, salubrità e sostenibilità economica delle produzioni. Mentre si riducono gli agrofarmaci a disposizione dei risicoltori italiani, Bayer CropScience permette loro di disporre di soluzioni sicure e innovative, frutto dell'impegno aziendale nella ricerca. Gli agrofarmaci contribuiscono ad assicurare una costante fornitura di alimenti sani e di alta qualità a prezzi accessibili per tutti i consumatori e sono indispensabili per lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile, altrimenti destinata a decrescere, favorendo l'importazione di prodotti extra europei che non garantiscono gli stessi standard di sicurezza e qualità.'