Positivi i riscontri al provvedimento rottamazione per le macchine agricole e per movimento terra. A due settimane dalla pubblicazione del decreto governativo per gli incentivi, oltre il 50% dei fondi disponibili risulta già impegnato.

Più di dieci milioni di euro sono stati virtualmente assegnati ad agricoltori, contoterzisti e operatori della cantieristica per l'acquisto di macchine nuove, previa rottamazione di mezzi vecchi appartenenti alla stessa tipologia merceologica.

La richiesta di contributi marcerà a buon ritmo anche nei prossimi giorni – prevede l'associazione nazionale dei costruttori Unacoma – anche in virtù delle chiarificazioni sulle procedure fornite dal ministero dello Sviluppo economico e dalla stessa Unacoma.  A decorrere dal 26 aprile scorso – data di pubblicazione sul sito della Direzione Agricoltura della Commissione europea della notifica ufficiale relativa agli aiuti di Stato – il nostro Paese può infatti erogare gli incentivi, ritenendo valide tutte le domande presentate a partire dal 15 aprile, fino ad esaurimento dei fondi.

Non stupisce che un comparto come quello dei motocicli abbia praticamente già esaurito i fondi disponibili – commenta Unacoma facendo una comparazione con l'andamento delle richieste per il proprio settore – perché si tratta di mezzi meccanici rivolti ad un'ampia platea di acquirenti, che permettono decisioni d'acquisto più immediate e che richiedono in genere un minore impegno economico. L'acquisto di una macchina agricola, al contrario, presuppone attente analisi di carattere tecnico e una valutazione accorta delle trasformazioni che il mezzo comporta negli assetti produttivi delle aziende.