La frutticoltura italiana, un tempo fiore all'occhiello dell'agricoltura romagnola, si trova ora in una fase critica che richiede interventi urgenti e mirati. Lunedì 29 luglio 2024 alle 20:30 nella Sala Europa della Fiera di Forlì, se ne parlerà al talk show "Frutticoltura: occorre un piano di salvataggio per l'ortofrutta" organizzato da Agrilinea e curato da Sauro Angelini.

 

Parteciperanno all'evento rappresentanti di cooperative, organizzazioni di produttori e imprenditori privati, pronti a discutere liberamente e costruttivamente delle sfide e delle opportunità del settore. L'iniziativa è promossa in collaborazione con Unitec, Apofruit, Apoconerpo, Orogel, Granfrutta Zani e la Cooperativa Agricola Cesenate.

 

Fin dal dopoguerra, la Romagna ha guidato il settore della frutticoltura in Italia, insegnando al mondo intero come produrre frutta di alta qualità. Pesche, nettarine, albicocche e fragole erano i prodotti di punta per le imprese agricole del territorio. Tuttavia, negli ultimi anni, la mancanza di redditività ha decimato gli impianti di pesco, uno dei pilastri dell'agricoltura romagnola. I produttori resilienti, che hanno saputo adattarsi e innovarsi, stanno ora vedendo i frutti del loro impegno.

 

Il talk show affronterà temi come i cambiamenti climatici, i nuovi approcci agronomici, le tecniche di difesa attiva con reti antigrandine e antinsetti, le nuove varietà di frutta, la fertilità dei suoli dopo l'alluvione, le strategie di mercato, l'automazione e la robotizzazione in agricoltura.

 

I relatori del talk

Interverranno alla discussione: Valtiero Mazzotti, direttore generale Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Emilia Romagna; Bruno Marangoni, Dipartimento di Colture Arboree Università di Bologna; Ernesto Fornari, direttore generale Apofruit; Mirco Zanotti, presidente Apofruit; Realdo Mastini, presidente Orogel Fresco; Vincenzo Finelli, direttore generale Orogel Fresco; Davide Vernocchi, presidente ApoConerpo; Giuliano Donati, presidente Granfrutta Zani; Angelo Benedetti, presidente Unitec Spa; Fabio D'Erasmo, vicepresidente Cac-Cooperativa Agricola Cesenate; Daniele Bassi, Dipartimento di Produzione Vegetale Università di Milano; Claudio Scalise, direttore Sg Marketing Agroalimentare; Claudio Mazzini, responsabile commerciale Freschissimi Coop Italia; Silver Giorgini, vicepresidente Sicural.

 

La trasmissione andrà in diretta sulla piattaforma Agrilinea e Mare Tv e in seguito sarà pubblicata sul circuito televisivo di Agrilinea: Canale 14 (TeleRomagna) il sabato alle 15:00 e la domenica alle 21:00.

 

Scopri di più