Chi pensa a Claas non può che pensare alle grandi macchine per la raccolta, mietitrebbiatrici e trinciacaricatrici semoventi, oppure all'ampia gamma di trattori che spazia da modelli con pochi cavalli fino ad arrivare allo Xerion 12.650 da 653 cavalli.

Ma il costruttore tedesco può vantare anche un primato nelle macchine per la raccolta del foraggio che lo collocano tra i principali produttori mondiali di attrezzature per la fienagione.

 

Nello stabilimento di Bad Saulgau (Germania) nascono, in particolare, le falciacondizionatrici Disco e i voltafieno Volto. E proprio da Bad Saulgau inizia il viaggio di AgroNotizie® alla scoperta delle ultime novità per la fienagione di Claas.

 

Le novità per la fienagione di Claas presentate in Germania a giugno 2024

 

Per attrezzi più grandi serve uno stabilimento più grande

Non stupisce quindi ritrovarsi davanti a un polo produttivo in grande fermento. Le superfici si ampliano - gli ettari occupati sono passati da 9 a 18 nel giro di 4 anni - e nuove aree ed edifici sorgono per soddisfare una domanda di attrezzature che, come commenta il direttore del sito Uli Nickol, "è in costante crescita e richiede di migliorare la nostra capacità e la nostra efficienza produttiva e logistica".

 

Ma la crescita nella domanda di implement non è solo numerica. "I prodotti diventano sempre più grandi, complessi e intelligenti" commenta Nickol. "Ciò richiede di adeguare le nostre strutture produttive per ottimizzare il nostro lavoro"

 

Se volessimo riassumere le ultime novità di Claas per la fienagione ecco che, allo slogan "Forage Go" coniato dal brand, potremmo aggiungere la parola "Big". I nuovi modelli, presentati durante la due giorni che ci ha portato a scoprire queste macchine dalla linea di montaggio al campo, offrono larghezze e capacità di lavoro generose per soddisfare le esigenze delle più grandi aziende agricole.

 

Nello stabilimento tedesco di Claas a Bad Saulgau vengono prodotte anche le barre falcianti delle falciatrici Disco

Nello stabilimento tedesco di Claas a Bad Saulgau vengono prodotte anche le barre falcianti delle falciatrici Disco

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Le nuove Claas Disco hanno il ritmo giusto 

Dopo aver presentato nel corso del 2023 la top di gamma della serie di falciacondizionatrici di grandi dimensioni, la Disco 9700, Claas presenta ora un più corposo ampliamento di gamma con ben 7 nuove falciatrici con o senza condizionatori e andanatori.

Leggi anche La fienagione secondo Claas, novità per la stagione 2023

Falciatrici e falciacondizionatrici per ogni esigenza

Si parte con due nuovi modelli entry level, le Disco 8500 C e RC Trend, per poi passare alle 9300 C e RC Comfort fino ad arrivare alla Disco 1100 Comfort. Le novità, disponibili con condizionatore a flagelli (C) o a rulli (RC), presentano larghezze di lavoro rispettivamente di 8,30, 9,10 e 10,80 metri.

 

Tutti i modelli condividono un telaio robusto con baricentro ottimizzato, il sistema Active Float per la regolazione della pressione al suolo e la protezione anticollisione meccanica Non Stop che permette al disco falciante di arretrare liberamente senza bloccare l'intera barra Max Cut.

 

Ognuna delle due ali della falciacondizionatrice Claas Disco 9300 C Comfort presenta 8 dischi falcianti controrotanti

Ognuna delle due ali della falciacondizionatrice Claas Disco 9300 C Comfort presenta 8 dischi falcianti controrotanti

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I modelli Comfort dispongono anche in opzione del controllo automatico del sistema Active Float. "In presenza di inclinazioni trasversali, durante lo sfalcio l'attrezzatura regola in automatico la pressione al suolo di ciascun braccio, compensando l'effetto della pendenza" spiegano i tecnici Claas.

 

Ora tutte le Disco con condizionatore a rulli possono essere equipaggiate opzionalmente con la trasmissione a doppio rullo, introdotta per la prima volta nelle Disco 9700 RC nel 2023. Tale soluzione consente di ottenere la massima produttività anche in caso di utilizzo intenso con colture dalla crescita elevata.

 

"Durante lo sviluppo delle nuove Disco e dei nuovi Volto, abbiamo voluto migliorare non solo l'operatività in campo ma anche la manutenzione. Ora i punti di lubrificazione sono contrassegnati con adesivi colorati che forniscono una rapida indicazione sugli intervalli di manutenzione" commentano i tecnici Claas dal campo.

 

Claas Disco 9300 C Comfort con rilevamento del carico sui bracci per il controllo della pressione al suolo

Claas Disco 9300 C Comfort con rilevamento del carico sui bracci per il controllo della pressione al suolo

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Falciandanatrici per un'andana sempre perfetta

Ai modelli precedenti si affiancano anche attrezzature - con le medesime caratteristiche per quanto riguarda gli organi falcianti e condizionanti - dotate di elemento andanatore. La nuova Disco 9300 Direct Swather possiede due speciali coclee, mentre la Disco 9300 C Auto Swather con condizionatore a flagelli vanta due nastri trasportatori trasversali.

 

Disco 9300 Direct Swather è priva di condizionatore così che, in caso di colture a bassa crescita o con scarse precipitazioni ed elevato irraggiamento, il foraggio non appassisca troppo rapidamente. La sua caratteristica peculiare è il doppio andanatore che, in modo simmetrico per ciascun lato, aumenta progressivamente il diametro della coclea avvicinandosi all'andana centrale.

 

"Abbiamo realizzato un andanatore a coclea con struttura conica per evitare l’intasamento della vite senza fine (come può accadere nelle coclee tradizionali ndr.) e facilitare il deflusso del foraggio verso l'andana" ci mostrano i tecnici Claas. "In più, la possibilità di orientare idraulicamente le coclee, spostandole verso l'alto per disinserirle, consente di depositare il prodotto lungo tutta la larghezza di lavoro".

 

Falciatrice Claas Disco 9300 Direct Swather con andanatore a coclea: a destra in funzione mentre a sinistra in posizione rialzata

Falciatrice Claas Disco 9300 Direct Swather con andanatore a coclea: a destra in funzione mentre a sinistra in posizione rialzata

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sempre parlando di andanatura, la Disco 9300 C Auto Swather offre un doppio tappeto a velocità controllata e con inclinazione trasversale rispetto al terreno. Tale sistema forma un'andana particolarmente ariosa e omogenea

 

"Presente anche il controllo automatico Active Float dei modelli Comfort che qui, oltre a regolare la pressione al suolo della barra falciante in condizioni di pendenza, varia la velocità dei due tappeti assicurando una formazione ottimale dell'andana e accelera automaticamente il nastro (Belt Boost) per liberare l'andanatore a fine campo" spiegano i tecnici Claas. 

 

Falciacondizionatrice Claas Disco 9300 C Auto Swather con andanatore a tappeto impegnata nel taglio del triticale

Falciacondizionatrice Claas Disco 9300 C Auto Swather con andanatore a tappeto impegnata nel taglio del triticale

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Volto, il foraggio è subito pronto

Se la gamma di voltafieno Claas copriva in passato larghezze di lavoro da 4,50 a 13 metri, oggi la famiglia si arricchisce di 4 nuovi modelli di punta: i Volto 1300 T e TS e i 1500 T e TS con 12 e 14 rotori e larghezze di lavoro di 13 e 15,10 metri.

 

"Vista l'ampiezza dei nuovi modelli, abbiamo completamente rivisto il sistema di trasporto e di conseguenza la trasmissione del moto - sottolineano i tecnici del Gruppo. Ora il telaio è più robusto e le sue dimensioni compatte migliorano la visibilità posteriore durante i trasferimenti stradali e la manovrabilità in spazi ristretti".

 

Il telaio centrale presenta ora un supporto dell'asse dei rotori a Y che in posizione di trasporto offre un baricentro molto basso, una larghezza di 3 metri e un'altezza totale di 3,29 metri. Nella versione TS il telaio è autosterzante per effettuare manovre a fine campo senza sollevare i rotori: si evitano così tensioni nella trasmissione e si riducono i danni al manto erboso.

 

Claas Voltafieno Volto 1500 T in posizione di trasporto. Dettaglio delle frizioni a dito della trasmissione Permalink

Claas Voltafieno Volto 1500 T in posizione di trasporto. Dettaglio delle frizioni a dito della trasmissione Permalink

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"La trasmissione Permalink, completamente riprogettata, presenta speciali frizioni a dito (4 in totale ndr.) che possono piegarsi fino a 180 gradi così che l'asse dei rotori si possa sollevare e richiudere su se stesso senza problemi" mostrano i tecnici Claas. "Non solo, il telaio a doppio snodo assicura la massima aderenza sui terreni irregolari". 

 

I rotori si basano sulla tecnologia Max Spread che prevede diametri di 1,50 metri e 6 denti angolati di 29,3 gradi per ciascun elemento. L'angolo di spargimento può essere regolato senza l'uso di attrezzi tra 12 e 16 gradi, mentre l'altezza da terra è impostabile tramite una manovella presente sul telaio.

 

In campo il voltafieno Claas Volto 1300 T è collegato al robot autonomo AgBot 2.055W4 di AgXeed

In campo il voltafieno Claas Volto 1300 T è collegato al robot autonomo AgBot 2.055W4 di AgXeed
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Rotopressa a camera fissa e fasciatore: un duo imbattibile

Pur nascendo lontana dallo stabilimento di Bad Saulgau - per la precisione a Le Mans in Francia - la nuova rotopressa a camera fissa con fasciatore Rollant 630 RC Uniwrap ha meritato un posto tra le macchine presentate da Claas in campo. Ampliamento della Serie Rollant Uniwrap, il nuovo modello presenta uno stile rinnovato e - come ci raccontano i tecnici Claas - "offre maggiori comfort operativo, performance e resistenza nel tempo"

 

Se seguiamo il percorso del foraggio, che dall'andana viene pressato e fasciato dalla Rollant 630 RC Uniwrap fino a diventare una balla per insilato dal diametro regolabile tra 1,25 e 1,35 metri, incontriamo come primo elemento il nuovo pick up Multiflow.

 

Con una larghezza di lavoro di 2,10 metri, il pick up Multiflow - riprogettato per garantire un flusso più uniforme e costante - vanta l'inserimento di raschiatori rimovibili in plastica per ridurre l'usura, ammortizzare l'impatto con corpi estranei e facilitare gli interventi di manutenzione.

 

Nuova rotopressa a camera fissa Claas Rollant 630 RC Uniwrap con rotore Roto Cut con 25 coltelli

Nuova rotopressa a camera fissa Claas Rollant 630 RC Uniwrap con rotore Roto Cut con 25 coltelli

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Abbiamo rivisto anche gran parte della meccanica interna per una migliore efficienza e robustezza - ci mostra un tecnico aprendo la rotopressa. Ad esempio, abbiamo ridotto il numero di catene di trasmissione da 4 a 3, rendendole più lunghe e resistenti, ma anche inserendo nuovi tensori e riducendo i punti di ingrassaggio".

 

La nuova Rollant dispone (in opzione) del sistema Maximun Pressure System Plus, formato da 3 rulli situati nel portellone posteriore. Quando inizia la formazione della balla, i rulli sporgono nella camera di pressatura e man mano che il diametro aumenta, i rulli vengono spinti verso l'alto. La balla viene così subito pressata a partire da un diametro di 90 centimetri.

 

Uniwrap 400 sulla nuova Claas Rollant 630 RC, sopra la balla in fasciatura i 3 rulli del sistema Maximun Pressure System Plus

Uniwrap 400 sulla nuova Claas Rollant 630 RC, sopra la balla in fasciatura i 3 rulli del sistema Maximun Pressure System Plus

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Sulla nuova rotopressa è presente il nostro fasciatore Uniwrap 400 che ricopre la balla con 6 strati in soli 23 secondi grazie ai nuovi pre stiratori idraulici" raccontano gli esperti Claas. "È possibile scegliere tra legatura con rete o film. Quest'ultima consente un processo di insilamento più affidabile e facilita lo smaltimento successivo del materiale plastico che avvolge la balla".

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo appartiene alle raccolte: