La fienagione necessita di attrezzature che assicurino una grande produttività per sfruttare al meglio finestre di tempo utile sempre più brevi. A tal scopo, Fendt ha progettato la nuova serie di ranghinatori centrali a due giranti Former C, che soddisfa differenti esigenze.


La nuova linea offre 6 modelli con larghezze di lavoro da 6,90 a 10 metri, capaci di lavorare più velocemente e garantire un prodotto pulito grazie anche a un'ampia gamma di opzioni di equipaggiamento e alle funzioni Isobus (disponibili solo nelle versioni Pro).

 

Tabella dei modelli di Fendt Former C con diversi livelli di tecnologia

Modelli di Fendt Former C con diverse larghezze e differenti livelli di tecnologia

(Fonte foto: Fendt)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Al vertice della gamma c'è il Former 1000 C Pro, con una larghezza massima pari a 10 metri e funzionalità Isobus quali ProConnect con Fendt FlexHigh, MyMemory e Section Control.

 

Former C, funzioni Isobus mai viste prima

Grazie all'Isobus, le funzioni dei nuovi ranghinatori Fendt possono essere gestite dal terminale del trattore o anche tramite la leva di comando velocità. Così il conducente ha la possibilità di regolare, ad esempio, le larghezze di lavoro e dell'andana, l'intensità della funzione FlexHigh o l'altezza di raccolta. Se necessario, è disponibile anche un joystick da installare successivamente.

 

È possibile impostare le funzionalità Isobus del Fendt Former C dal terminale del trattore o dalla leva di comando velocità

È possibile impostare le funzionalità Isobus del Fendt Former C dal terminale del trattore o dalla leva di comando velocità
(Fonte foto: Fendt)

 

Il comando Isobus dei modelli Pro consente il sollevamento individuale dei giranti di serie. I modelli standard sono, invece, ordinabili con un sollevamento individuale elettroidraulico a richiesta. Il sollevamento individuale assicura un lavoro molto accurato anche in caso di superfici irregolari e vicino alla capezzagna. L'altezza di sollevamento dei giranti a fine campo può essere regolata in 5 fasi attraverso il terminale.

 

Per la prima volta in questo segmento di ranghinatori, i Fendt Former C Pro possono avere la funzione Isobus Section Control (opzionale), che rileva le aree in lavorazione e solleva automaticamente i rotori non appena vengono superate zone già lavorate, come le capezzagne. Questo riduce l'ingresso di sporco e l'usura, facilita il lavoro degli operatori e aumenta l'efficienza complessiva del cantiere.

 

Focus su Fendt ProConnect, FlexHigh e myMemory

Il sistema Isobus ProConnect, già presente nei ranghinatori a quattro giranti Fendt, è ora disponibile anche nei ranghinatore centrali a due giranti Former C e comprende le funzioni FlexHigh e MyMemory appositamente sviluppate per i nuovi attrezzi Fendt.

 

Altezza di raccolta ottimale ad alta velocità con FlexHigh

La funzione di regolazione automatica dell'altezza FlexHigh adatta l'altezza di lavoro dei denti alla velocità di avanzamento del trattore. Se la velocità del trattore aumenta, FlexHigh abbassa i rotori e regola la distanza tra i denti e il terreno, evitando dispersioni.

 

In caso di riduzione della velocità di marcia, il sistema alza i rotori per evitare accumuli di sporcizia nel foraggio, aumentando il rendimento anche con quantità di foraggio elevate. Il controllo dipendente dalla velocità assicura minori perdite di foraggio e, allo stesso tempo, un prodotto più pulito.

 

La funzione FlexHigh permette una raccolta del foraggio pulita e un manto erboso protetto

La funzione FlexHigh permette una raccolta del foraggio pulita e un manto erboso protetto
(Fonte foto: Fendt)

 

Ad attrezzo fermo, i denti vengono completamente sollevati. Questo controllo intelligente protegge il manto erboso e aumenta la qualità del foraggio. Inoltre, con la regolazione ottimale dell'altezza di raccolta in ogni situazione, è possibile ridurre l'usura dei denti.

 

myMemory, meno errori e ridotti tempi di configurazione

La funzione di gestione myMemory permette la memorizzazione di impostazioni quali la larghezza di lavoro, la larghezza dell'andana e l'altezza di raccolta. Premendo un pulsante, il ranghinatore si sposta nella posizione di trasporto al termine del lavoro.

 

Nel campo successivo, le impostazioni precedentemente memorizzate vengono ripristinate con un pulsante e l'attrezzo ritorna all'ultima impostazione in modo automatico. Così si riducono gli errori operativi e i tempi di configurazione.

 

Sicurezza e comfort operativi al top

Le macchine da fienagione sono solitamente utilizzate per poco tempo e quindi devono garantire un'elevata sicurezza operativa. Grazie ai componenti protetti, i ranghinatori ad andanatura centrale a due giranti Fendt Former C sono decisamente sicuri dal punto di vista operativo.

 

Fendt Former C assicura una grande operatività in campo, ma anche un'elevata sicurezza operativa

Fendt Former C assicura una grande operatività in campo, ma anche un'elevata sicurezza operativa
(Fonte foto: Fendt)

 

L'equipaggiamento brevettato dello sterzo con Fendt SteerGuard, disponibile esclusivamente per i ranghinatori Fendt, permette l'andamento rettilineo dell'assale sterzante all'interno del telaio principale proteggendo l'albero e consentendo una sterzata precisa anche dopo anni di utilizzo. Inoltre, ogni girante è dotato di un proprio dispositivo di protezione da sovraccarico indipendente.

 

Completano l'equipaggiamento il nuovo alloggiamento per tubi e cavi con la spina elettronica protetta dalle intemperie, un indicatore della larghezza di lavoro e il blocco di trasporto, entrambi visibili direttamente dalla cabina.

 

La testa del rotore esente da manutenzione e i lunghi intervalli di manutenzione degli alberi cardanici riducono il tempo destinato al mantenimento del ranghinatore. Un contaettari e contaore facilitano il monitoraggio del lavoro svolto e rendono idonea la macchina all'estensione di garanzia.


Protezione del suolo e manovrabilità

Sui Former C, diverse funzionalità migliorano l'adeguamento al suolo dei vari componenti, assicurando una maggiore salvaguardia del manto erboso e un minore ingresso di sporco nel foraggio. La funzione Jet Effect e il doppio braccio oscillante per la sospensione cardanica dei giranti (con inclinazione regolabile in continuo) contribuiscono a produrre un foraggio di alta qualità.

 

Sviluppata da zero, una cinematica sofisticata consente il sollevamento in parallelo dei due giranti rispetto al suolo e la loro inclinazione verso l'alto. Quando i giranti si abbassano, il movimento avviene in ordine inverso, impedendo che i denti restino conficcati nel terreno e causino la contaminazione del foraggio. 

 

Fendt Former C non intacca il manto erboso durante l'andanatura

Fendt Former C non intacca il manto erboso durante l'andanatura
(Fonte foto: Fendt)

 

I pneumatici di grandi dimensioni combinati con molle di scarico per i bracci di sollevamento preservano il suolo. Lo scarico a molle sposta parzialmente il peso dei rotori sul telaio principale, facilitando il loro passaggio sulle irregolarità del terreno. A richiesta sono disponibili anche pneumatici con uno speciale profilo che combinano un'elevata sicurezza d'uso con una lunga durata.

 

La camma, regolabile in modo rapido e semplice senza attrezzi aggiuntivi, permette di adattare la forma dell'andana alle diverse condizioni di raccolta così da aumentare la produttività e facilitare il lavoro delle macchine successive. Tra gli optional anche un telo andanatore richiudibile automaticamente.

 

Gli assali fanno la differenza

Tutti i Former C Pro hanno di serie assali tandem rigidi, che consentono una distribuzione uniforme del peso e un adattamento ottimale al terreno anche in condizioni difficili.

 

Gli assali tandem rigidi del Fendt Former C assicurano una distribuzione uniforme del peso e una grande adattabilità alle irregolarità

Gli assali tandem rigidi del Fendt Former C assicurano una distribuzione uniforme del peso e una grande adattabilità alle irregolarità
(Fonte foto: Fendt)

 

I nuovi attrezzi possono montare in opzione l'assale tandem sterzante dei rotori che aumenta la manovrabilità del cantiere. Il peso del rotore viene distribuito sul doppio dell'area di contatto, le ruote vengono alleggerite e il manto erboso preservato anche in curva. Gli assali tandem rigido e sterzante sono disponibili a richiesta sui modelli senza funzioni Isobus.

 

Trasporto rapido e confortevole

Sui Fendt Former C, numerose funzionalità facilitano il trasporto e minimizzano i tempi di settaggio, rivelandosi vantaggiose quando il tempo per la raccolta è poco.

 

In trasporto, l'altezza dei Former C 760 C, 860 C e 920 C con i bracci portadenti è inferiore a 4 metri. Tre o quattro bracci portadenti sono amovibili per ridurre ulteriormente l'altezza di trasporto.

 

Fendt Former durante il trasporto in capezzagna

Fendt Former C durante il trasporto in capezzagna

(Fonte foto: Fendt)

 

Inoltre, il nuovo sistema brevettato per l'abbassamento della trasmissione in posizione di trasporto combina i vantaggi di una minore altezza di trasporto con un baricentro basso.  

 

Ultimo, ma non meno importante, un nuovo pacchetto optional con 5 fari da lavoro a Led offre un'illuminazione ottimale dei giranti e dell'area di lavoro durante le lunghe giornate.