Per fare il punto sulla situazione produttiva e commerciale della pericoltura, oltre a scoprire le novità della ricerca, l'appuntamento è giovedì 13 giugno 2024 con il convegno "La pericoltura tra difficoltà e nuove prospettive" alle 17:30 alla Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra a Malborghetto di Boara (Fe).

 

Il convegno è ideato e realizzato da UnaPera, Consorzio di Tutela della Pera dell'Emilia Romagna Igp, Cso Italy e Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra.

 

Programma

L'evento sarà moderato da Paolo Bruni. Dopo i saluti di benvenuto di Nicola Gherardi Ravalli Modoni la parola passerà a Elisa Macchi che illustrerà l'"Evoluzione e situazione attuale delle pere in Italia". Il punto sulla "Riorganizzazione degli strumenti per il settore" sarà fatto da Mauro Grossi, mentre Stefano Foschi presenterà "UnaPera, stato dell'arte sulle attività di Ricerca e Sperimentazione".

 

Michele Mariani tratterà il tema "Progettazione e linee tecniche per un pereto", a seguire Roberto Della Casa spiegherà "Il ruolo della comunicazione nel rilancio della pericoltura. Strategie ed esperienze".


"Le necessità della produzione per la ripresa della pericoltura" saranno al centro dell'intervento di Adriano Aldrovandi al quale seguiranno le conclusioni a cura di Alessio Mammi, assessore all'Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna.

 

Come partecipare

La partecipazione al convegno è gratuita, è necessaria l'iscrizione a questo link