Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) è una figura fondamentale per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: è eletto o designato proprio per rappresentare i lavoratori nel dialogo con il datore di lavoro sui temi della sicurezza.

L'Rls deve essere adeguatamente formato attraverso un primo corso di formazione obbligatorio, dalla durata di trentadue ore, a cui devono seguire periodici corsi di aggiornamento di quattro o otto ore, a seconda della dimensione aziendale.

Il ruolo dell'Rls riveste sempre maggior importanza, vista anche la situazione sanitaria verificatasi con il Covid-19, e un Rls correttamente formato è a tutela dei lavoratori e del datore di lavoro.

L'Rls, infatti, è espressamente citato quale soggetto che deve partecipare all'"applicazione" e alla "verifica" delle regole del Protocollo di sicurezza anti-contagio dell'azienda.

Irecoop Emilia Romagna, in collaborazione con Cica Bologna-231Academy, organizza a partire dalla fine di settembre 2020 un corso di formazione per Rls, rivolto sia a quelli di recente nomina che a quelli che hanno bisogno di aggiornarsi.

Obiettivo del corso è quindi fornire le conoscenze sotto il profilo giuridico-normativo e tecnico-pratico volte a una corretta analisi, valutazione e riduzione delle "fonti di rischio" negli ambienti di lavoro.

Durata:
  • per gli Rls di nuova nomina: trentadue ore,
  • per l'aggiornamento degli Rls di aziende con meno di cinquanta dipendenti: qauttro ore,
  • per l'aggiornamento degli Rls di aziende con più di cinquanta dipendenti: otto ore

Il corso si terrà a Bologna, presso la sede di Irecoop Emilia Romagna in via Calzoni 1/3.

Per ulteriori informazioni visita questa pagina.

Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it
 

Sito internet:  www.231academy.com