Erba volant: imparare l'innovazione dalle piante

Il libro di Renato Bruni, Codice Edizioni, racconta come il regno vegetale sia un tesoro inestimabile che offre spunti per soluzioni sostenibili utili all'uomo

Questo articolo è stato pubblicato oltre 4 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

erba-volant-imparare-linnovazione-dalle-piante.jpg

Erba volant: imparare l'innovazione dalle piante di Renato Bruni

Un serbatoio inesauribile di idee che, grazie all'evoluzione, aiuta l'uomo a trovare soluzioni adatte alle nostre esigenze. E' la natura e in che modo lo fa ce lo racconta il libro Erba volant: imparare l'innovazione dalle piante scritto da Renato Bruni, professore associato in botanica-biologia farmaceutica al Dipartimento di Scienze degli alimenti dell'Università di Parma. In nove racconti l'autore dimostra, infatti, come nella nostra vita moderna trovi sempre più spazio la biomimetica, ovvero il metodo che studia e imita la natura garantendo all'uomo innovazioni efficaci e sostenibili.

Alcuni esempi possono essere trovati nelle felci da appartamento che assorbono sostanze nocive e diventano un modello per la depurazione dell'aria, mentre gli adattamenti sviluppati da alcune piante per resistere nei deserti forniscono idee per raccogliere acqua piovana e conservare vaccini senza frigorifero.

Ma il regno vegetale può essere una buona ispirazione anche per altri campi, come progettare reti per lo scambio d'informazioni, pianificare nuovi approcci al marketing, sviluppare architetture leggere ecosostenibili e ottenere la fotosintesi artificiale.

La biomimetica non si limita a "copiare" dalle piante, ma ne rileva i meccanismi e li comprende, così come per le strutture e le funzioni biologiche, trasferendoli ai prodotti di uso umano. Il testo è quindi un invito a riscoprire la curiosità nei confronti dell'ambiente e guardare alle piante con altri occhi, perché dalla natura c'è sempre da imparare.


Titolo: Erba volant: imparare l'innovazione dalle piante
Editore: Codice Edizioni
Pagine: 235
Prezzo: Euro 15,00
In libreria: 2015

Fonte: Agronotizie

Autore: I S

Tag: innovazione ricerca libri

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 232.546 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner