“Strategie e strumenti di comunicazione delle risorse turistiche ed enogastronomiche del Parco regionale del Matese”.
E' questo il tema del convegno che si tiene domani dalle ore 9.30, presso l’Istituto alberghiero Ipsat E. V. Cappello di Piedimonte Matese, in provincia di Caserta.

Il momento di riflessione è promosso dall’ ente parco regionale del Matese proprio nell’imminenza dell’adozione da parte di Bruxelles del Programma di sviluppo rurale della Campania 2014-2020.

Il convegno segna le attività conclusive del progetto “Attività di divulgazione e promozione del territorio del Parco regionale del Matese” realizzato nell’ambito del Psr Campania 2007-2013, Asse IV, misura 4.1, sottomisura 413-Az 1.

I saluti inaugurali della giornata saranno affidati a Luigi Izzo, preside dell'Ipsat Cappello, a Umberto De Nicola, commissario dell’Ente Parco regionale del Matese, e a Giuseppe Mallardo, presidente della comunità del Parco.
Seguiranno gli interventi di Giampaolo Parente, dirigente Regione Campania Unità operativa dirigenziale 17 - Servizio Territoriale di Caserta che relazionerà su “Programmazione dei fondi europei e sviluppo delle aree interne rurali", e di Pietro Andrea Cappella, coordinatore del Gruppo di azione locale Alto Casertano, che esporrà un rapporto sulle strategie del Gal e la nuova programmazione leader 2014-2020.

Ferdinando Gandolfi, funzionario della Regione Campania (Unità operativa dirigenziale 09 - Sistemi di qualità, tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo) interverrà in qualità di Responsabile del progetto con un’analisi sui risultati e i futuri sviluppi.

Sarà poi la volta di Leandro La Manna, funzionario dell'assessorato all'Agricoltura UOD 17 Servizio Territoriale di Caserta ed esperto di produzioni lattiero-casearie, che porterà il proprio contributo sul tema: "La filiera lattiero-casearia del Matese, tradizione e qualità, elementi strategici dell’identità territoriale del Matese".
Le conclusioni saranno affidate a Romeo Gentile, dirigente dell’ufficio speciale Parchi della Regione Campania.