Come valutare la sostenibilità aziendale e territoriale delle filiere agro-energetiche? A questa domanda ha risposto l'Università di Udine mettendo a punto un simulatore per le aziende agro-energetico-zootecniche. Si chiama X-plan ed è il sistema informatico che simula aspetti produttivi, economici, energetici e di impatto sull’ambiente, supportando le decisioni strategiche e operative delle aziende; è tra i risultati del progetto di ricerca “Filiere agro-energetiche in Friuli-Venezia Giulia” coordinato dal professor Francesco Danuso e finanziato con LR 26/2005 dalla Regione.


X-plan sarà presentato venerdì 25 gennaio durante il convegno “Filiere agro-energetiche in Friuli-Venezia Giulia: valutazione della sostenibilità aziendale e territoriale”. Appuntamento alle 9 nella sala convegni di Udine Fiere, in occasione dell’annuale fiera dedicata all’agricoltura Agriest Focus Tech. Nel corso dell’incontro sarà reso disponibile il software applicativo X-plan con il manuale d’uso. La partecipazione all’incontro è libera, ma è necessario iscriversi.

 

Una soluzione per la diversificazione dei redditi dell’azienda agricola e per la multifunzionalità del settore primario "sono lproduzioni agro-energetiche– afferma Franco Rosa, docente del Dipartimento di Scienze degli alimenti dell’ateneo e tra gli organizzatori dell’incontro – che devono essere pianificate in funzione dello specifico contesto pedo-climatico, organizzativo, e istituzionale considerando la sostenibilità economica, energetica e ambientale. Imprenditori agricoli, organizzazioni agricole e istituzioni dedicate allo sviluppo agricolo devono collaborare fra loro per modulare le strategie per ottimizzare i redditi degli agricoltori, contribuire alla sostenibilità ambientale ed ecologica e migliorare il benessere della collettività. Il progetto dimostra che con un’adeguata integrazione delle conoscenze e degli strumenti informatici disponibili si possono gestire questi sistemi agro-ecologici con soluzioni di compromesso fra imprenditore privato e collettività".

 

Programma

L’incontro si aprirà alle 9.15 con l’intervento delle autorità regionali e di Romeo Cuzzit, dell’assessorato regionale per l’agricoltura. Nella sessione introduttiva, moderata da Romano Giovanardi,” interverranno: Gianpiero Venturi dell’ateneo di Bologna, coordinatore nazionale piattaforma Biofuels Italia, su “Valutazioni della sostenibilità delle agroenergie”; Nicola Silvestri dell’ateneo di Pisa su “La valutazione della sostenibilità nei sistemi colturali”; Francesco Danuso dell’ateneo di Udine su “Il progetto ‘Filiere agro-energetiche’ in Fruli-Venezia Giulia’: motivazioni, obiettivi, risultati (il sistema decisionale X-plan)”.

 

Dalle 11, per la sessione tecnica, moderata dal presidente di Energetica Pietro Martirolo, interverranno per l’Università di Udine: Alvaro Rocca su “Valutazione della sostenibilità dell’azienda agroenergetica con X-farm”; Marco Contin su “Produzioni agro-energetiche e conservazione del suolo”; Mario Baldini su “Impatti energetici delle filiere aziendali: analisi del ciclo di vita (Lca)”; Gianfranco Pergher su “Scenari aziendali e meccanizzazione”; Fabrizio Ginaldi su “La pianificazione energetica territoriale con X-land”; e concluderà Franco Rosa con la relazione “Economia della filiera agro-energetica e pianificazione territoriale”. Dalle 12.30 si svolgerà la tavola rotonda sul tema “Perché è possibile produrre agro-energia” con la partecipazione delle associazioni professionali agricole e agro-industriali.



 Per informazioni e la scheda di adesione clicca QUI