Ieri pomeriggio nella sede di via Salandra 13 a Roma, alla presenza del presidente di Agea prof. Dario Fruscio, è stato insediato l'organismo indipendente di valutazione dell'Agea, istituzione prevista dalla riforma della pubblica amministrazione. 

Dell'organismo fanno parte il prof. Lucio Francario, in qualità di presidente, ordinario di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Molise, il prof. Piero Mella, ordinario di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pavia, e il prof. Giampiero Proia, ordinario di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre

I tre cattedratici sono stati scelti per questo incarico direttamente dal presidente Fruscio e la loro nomina è stata validata dalla Civit, Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche, che ha sottolineato l'elevato grado di professionalità delle personalità indicate. 

Per legge l'Oil ha la funzione di verificare ex ante ed ex post l'attività di Agea e di elaborare proposte e suggerimenti per migliorare le performance dell'ente nei confronti dei destinatari del servizio. Ai tre componenti dell'Oil il presidente Fruscio ha proposto di estendere la loro attività anche alle società controllate da Agea, vale a dire Sin Srl, partecipata al 51%, e Agecontrol Spa, detenuta al 100%, nei limiti e nelle specificità in cui analoga attività potrà essere espletata per le citate società di capitali. 

"Il senso di tale proposta – ha chiarito il presidente – è anche quello di rappresentare all'esterno l'idea di gruppo nell'operatività delle tre entità, sebbene giuridicamente non siamo in presenza di un gruppo vero e proprio. Per quanto riguarda Agecontrol dovrà contribuire a consolidarne la realtà di società che opera in house per conto di Agea".