Ricerca, produzione, trasformazione. Ogni sessione del simposio “From seed to pasta” - in programma all’Hotel Carlton di Bologna dal 30 giugno al 3 luglio, sotto l’egida di Regione Emilia-Romagna, Barilla e Società Produttori Sementi di Bologna - accenderà i riflettori sugli anelli della filiera che hanno permesso all’Emilia Romagna di diventare punto di riferimento per la produzione di grano duro di qualità per Barilla, leader mondiale della pasta.
“L’azione di filiera - spiega Ercole Borasio, direttore generale della Società produttori sementi e chair del Comitato organizzatore del simposio - è la carta vincente per dare risposta ai problemi del settore: è l’unico modo per garantire all’industria una produzione sostenibile e di qualità. Siamo gli unici che da vent’anni, mettendo a frutto le conoscenze sviluppate in Italia ed esportate nel mondo da Barilla, riusciamo a percepire, studiare e programmare azioni che rispondano alle esigenze del mercato. Un percorso culturale che sarà riproposto durante il simposio, il primo e unico ad avere un taglio di filiera”.
Le giornate di studio - parteciperanno relatori provenienti da Francia, Turchia, Messico, Australia, Stati Uniti, Israele, Olanda, Canada, Colombia, Inghilterra, Siria, Spagna, Austria e Repubblica Ceca - faranno dunque il punto sullo stato dell’arte per ciò che riguarda la genomica, il criterio per la selezione assistita del prodotto, le risorse genetiche e anche la coltivazione, l’agronomia, la tolleranza agli stress abiotici e biotici, la qualità nutrizionale e tecnologica, la produzione della pasta e le implicazioni socio-economiche della produzione e della lavorazione del grano duro.