La filiera produttiva green si ritroverà a BolognaFiere dal 7 al 9 settembre 2023 in occasione della terza edizione della rassegna internazionale Sanatech. Molte le novità in programma, si parlerà di come progettare l'azienda agricola del futuro e di quali sono le più innovative tecniche colturali, si terrà una convention sui mezzi tecnici per la produzione biologica e saranno presentate le ultime soluzioni per la difesa naturale delle piante e del suolo.

 

Focus inoltre sulla lotta agricola per contrastare l'inquinamento da metalli pesanti che danneggiano la salute dell'uomo e dell'ambiente, sulle nuove soluzioni commerciali per sostenere l'internazionalizzazione del settore biologico e si faranno riflessioni sugli strumenti finanziari a disposizione delle imprese che stanno affrontando la transizione ecologica.

 

L'evento intende supportare le imprese, creare occasioni di incontro e dibattito sulla base dei nuovi temi e delle nuove normative uscite nell'ultimo periodo o che ancora si stanno realizzando, in Italia e in Europa, per il settore biologico.

 

La transizione ecologica al centro di Sanatech

A tre anni dalla partenza il Sanatech di quest'anno, organizzato da BolognaFiere, Federbio Servizi e Avenue Media, è interamente orientato al sostegno della transizione ecologica
Si svolge in concomitanza con il Sana, il salone internazionale del biologico, per offrire un percorso espositivo parallelo a quello del prodotto finito che volge uno sguardo alla filiera produttiva e a come essa è spinta ad evolvere.

 

Agricoltura biologica, di precisione, tracciabilità, economia circolare e tecnologie per la cosmesi naturale, argomenti principali delle scorse edizioni di Sanatech, si aprono quest'anno a nuovi temi, in particolare al mondo della trasformazione e al settore del biopackaging: all'evento bolognese le aziende di packaging presenteranno novità e sarà possibile conoscere le ultime soluzioni che offre il mondo della ricerca.


Di cosa si parlerà

Il percorso espositivo promuoverà l'incontro diretto tra gli attori della filiera, mentre all'Arena Santech Lab il programma di convegni e workshop intende mettere in contatto il mondo della ricerca e quello delle aziende.
Esperti si confronteranno su come progettare in concreto l'impresa agricola del futuro, quali investimenti fare e con quali strumenti, quali innovazioni sono a disposizione e come realizzarle in base alle varie esigenze aziendali.

 

In questa edizione focus sulla cerealicoltura biologica, inoltre si tratterà del corretto impiego dei mezzi tecnici in agricoltura biologica, di best practice innovative sviluppate in altri Paesi europei, come l'agopuntura delle piante che arriva dalla Francia, e di disinfestazione biologica.

 

Scopri il programma dei workshop 2023

 

Il made in Italy biologico

Per quanto riguarda l'aspetto commerciale, si cercherà di capire come favorire l'internazionalizzazione dei prodotti biologici made in Italy, riaffermando all'estero un brand di qualità. Serve un nuovo modo di raccontare, anche in considerazione dell'aumentato interesse per prodotti sani e che facciano bene all'ambiente.


Quest'anno, l'aspetto commerciale sarà rilanciato con l'individuazione di un Paese target, tra quelli più attenti alle produzioni bio, verso il quale si possono attivare strategie specifiche sia di marketing, per promuovere e spiegare i plus dei prodotti biologici e del know how propri del made in Italy. Sarà presente in fiera una delegazione di operatori stranieri venuti apposta ad incontrare i player del mercato italiano.


Agroalimentare sempre più green con Sanatech

Un evento dedicato non soltanto a chi ha già avviato un percorso di sostenibilità, ma anche alle aziende che intendono attuarlo: alla rassegna sarà possibile scoprire strumenti per realizzare il processo di transizione ecologica. L'intento è sviluppare delle alleanze verdi per portare l'agroalimentare italiano a uno step successivo verso la sostenibilità.


A Sanatech quest'anno parteciperanno tutti i principali enti della filiera produttiva che si sono compattati nell'advisory board e che rappresentano tutti gli anelli della catena di fornitura: dalla fase di breeding, a quella di protezione delle piante a quella della disinfestazione, fino alla trasformazione.

Questo articolo fa parte delle collezioni: