Da quest'anno Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale, sarà interamente B2B. La 35° edizione dell'evento in programma a BolognaFiere vedrà incontrarsi dal 7 al 10 settembre 2023 produttori, distributori, buyer, istituzioni e organismi di controllo per scoprire quali sono le ultime tendenze e novità del settore, anche nell'ottica di una maggiore richiesta di sostenibilità e qualità delle materie prime da parte dei consumatori.

 

Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, Sana 2023 è la storica e unica vetrina di riferimento per il mercato italiano del bio e del naturale, realizzata con il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.

 

Le aree di Sana 2023

Nell'area Organic & Natural Food, aperta dal 7 al 9 settembre prossimi nei padiglioni 29 e 30, saranno esposti prodotti  per un'alimentazione biologica, salutare e sostenibile, a filiera controllata, Dop, Doc e Igp.

 

Care & Beauty sarà invece la vetrina per i prodotti e cosmetici naturali e bio per la cura del corpo, quindi anche integratori ed erbe officinali.

 

Nella zona Green Lifestyle si troveranno soluzioni e servizi per vivere tempi e spazi della quotidianità in modo sostenibile. Visitabili anche domenica 10 settembre 2023, le aree Care & Beauty e Green Lifestyle, saranno allestite nei padiglioni 21 e 22.

 

Sempre più internazionale

Quest'anno la manifestazione mira a rafforzare il proprio ruolo sui mercati internazionali. Grazie al sostegno e all'attiva collaborazione di Ice - Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane si sta, infatti, promuovendo la presenza in fiera di sempre più numerosi e qualificati buyer esteri, favorita anche dall'azione del network di agenti di BolognaFiere, per avere così una ancor maggiore presenza di importatori di prodotti biologici, rappresentanti della Gdo e operatori della cosmesi naturale e del food service, provenienti da mercati europei ed extra europei come Canada, Usa, Giappone, Corea, Indonesia, Israele, Singapore, Uae, Cina, Marocco, Tunisia e America Latina.

 

Tra gli espositori hanno già confermato la poresenza aziende e collettive in arrivo da Austria, Germania, Giappone e Sudafrica.

 

Free from, plant based e lotta allo spreco

Da giovedì 7 a sabato 9 settembre prossimi saranno molte le iniziative dedicate al settore alimentare.

Novità di Sana 2023, realizzata in collaborazione con V Label Italia, la Veg Area dedicherà uno spazio espositivo a tutto ciò che è veg, dal vegano al vegetariano, dal raw vegan al plant based, valorizzando gli ultimi trend di consumo e le innovazioni di prodotto.

 

Il secondo focus-novità di questa edizione sarà incentrato su intolleranze e sana alimentazione. Organizzato in collaborazione con la World Gluten Free Chef Academy del gluten free specialist Francesco Favorito, il focus darà visibilità ai prodotti rivolti alle persone allergiche, intolleranti o sensibili alla salubrità dei consumi alimentari, attraverso presentazioni e approfondimenti dedicati ai prodotti free from e rich in.

Tra gli appuntamenti già confermati, il Campionato Mondiale della Pasta e della Pizza Gluten Free.

 

Confermate, dopo il debutto nel 2022, le Aree Breakfast e Aperitivo (in partnership con Slow Wine), che riproporranno, naturalmente in versione bio, prodotti di alta qualità destinati a questi specifici momenti di consumo.

Per il secondo anno consecutivo, Carrefour rinnova la propria partecipazione a Sana non solo nell'area espositiva, ma anche nelle aree eventi legate al consumo (Aree Breakfast e Aperitivo) e al free from.

In coordinamento con le iniziative di Sana legate al breakfast e al free from, Fondazione Sant'Orsola coordinerà un convegno sulle innovazioni nella "sana" ristorazione collettiva in ospedale, coinvolgendo altre strutture ospedaliere italiane. Inoltre, presso il Centro Servizi di Sana la Fondazione realizzerà un charity desk teso a raccogliere fondi per finanziare i propri progetti per il benessere dei pazienti e il cibo che cura.

 

Sana 2023 darà spazio anche al tema della riduzione degli sprechi, trasversale, in realtà, a tutta la manifestazione e di sempre maggiore attualità. Saranno oggetto di approfondimento le diverse modalità di recupero e riuso degli scarti di lavorazione, con l'obiettivo di favorire il contrasto allo spreco alimentare e non solo.

 

Iniziative

Torna Rivoluzione Bio, gli Stati Generali del Biologico, organizzati in collaborazione con FederBio e AssoBio, e realizzati con Nomisma, nel quadro del progetto Being Organic in Eu gestito da FederBio in partenariato con Naturland De. Nell'ambito di Rivoluzione Bio saranno illustrati i dati dell'Osservatorio Sana, promosso con il sostegno di Ice.
 

La Via delle Erbe, l'iniziativa di Sana organizzata in collaborazione con L'Erborista, giunge alla quinta edizione e propone sette lezioni magistrali di esperti di fitoterapia ed erboristeria, accademici e opinionisti del settore, rivolte a erboristi e operatori che si occupano di salute e benessere.

Le erbe bianche saranno al centro della Via delle Erbe e sarà possibile vederle nello spazio mostra: in particolare il focus sarà su quelle che apportano benefici all'apparato digerente. Il mercato erboristico italiano sarà al centro della prima edizione dell'Osservatorio Erboristico realizzato in collaborazione con Nomisma.

 

Torna Sanatech, il salone professionale dedicato alla filiera agroalimentare, zootecnica e del benessere biologico ed ecosostenibile, con molteplici categorie merceologiche e momenti di formazione. Promosso da BolognaFiere con il supporto di FederBio Servizi e in collaborazione con Avenue Media, Sanatech si occuperà di agricoltura biologica e di precisione, di tracciabilità, economia circolare e di tecnologie per la cosmesi naturale, aprendosi ai temi emergenti come il mondo del biocontrollo e il settore del biopackaging. È previsto, inoltre, un approfondimento sulla blockchain, in particolare sul progetto TrackIt Blockchain a cura di Ice.

 

L'intera sezione scientifica di Sana valorizzerà le competenze e le esperienze femminili, con la partecipazione di molte esperte che interverranno in qualità di relatrici ai convegni e ai workshop in programma.

 

Sana Novità e New on Sana

Sana darà risalto alle novità di prodotto proposte dagli espositori attraverso l'area Sana Novità e, nella valorizzazione dell'intera filiera, si rivolgerà non solo ai visitatori italiani, ma anche a quelli internazionali grazie alla piattaforma di networking B2Match, per tradurre in opportunità di business il loro interesse verso i prodotti esposti in fiera.

 

E ancora New on Sana, lo spazio per le startup e le giovani imprese che puntano sull'innovazione e lo sviluppo sostenibile. L'iniziativa intende coinvolgere tali realtà, supportando i processi e i progetti a forte valenza innovativa nei segmenti agroalimentare, cosmetico, del confezionamento e di tutto ciò che è green.

Questo articolo fa parte delle collezioni: