Ridurre al minimo gli errori di compilazione, azzerare il contenzioso ed accelerare i pagamenti degli aiuti comunitari. Questo è quanto si prefigge l’Agea, Agenzia per le erogazioni in agricoltura, con la presentazione on line della domanda unica “precompilata” da parte delle aziende agricole.
L’Organismo pagatore dell’Agea ha reso disponibili sul sito istituzionale (www.sian.it) le funzioni che consentono la presentazione on-line delle domande per ottenere il pagamento dell’aiuto “disaccoppiato” 2007.
Ciascun produttore avrà la possibilità di controllare sul video dei Centri di assistenza agricola (Caa) la propria domanda di aiuto già compilata in tutte le sue parti e, verificata l’esattezza dei dati riportati, procedere con una semplice convalida, alla presentazione della stessa. Tale modalità di presentazione che, in linea con gli obbiettivi della riforma della Pac, semplifica al massimo gli adempimenti dichiarativi e riduce drasticamente la possibilità di errori, si è resa possibile grazie all’integrazione su base nazionale di tutte le informazioni presenti nel Sistema integrato di gestione e controllo (Sigc) validato dalla Commissione europea. Grazie ai dati aziendali presenti nel Sigc e ai titoli iscritti nel registro nazionale è stato così possibile predisporre, per oltre unmilionetrecentomila aziende agricole aventi diritto all’aiuto, il modulo di domanda pre-compilato agevolando enormemente la presentazione della domanda stessa. Tale servizio, grazie alla tecnologia di impianto e la quantità dei dati informativi disponibili nel Sigc, è replicabile sull’intero territorio nazionale.