E' stato battezzato ExpoGreen il Salone internazionale delle macchine e attrezzature per il giardinaggio e le attività sportive, che terrà la sua prima edizione presso la Fiera di Bologna dal 7 al 10 settembre 2007. Lo annunciano BolognaFiere e la società organizzatrice della rassegna Unacoma Service, che hanno sottoscritto un accordo il quale prevede due edizioni biennali, rispettivamente nel 2007 e nel 2009, e l'opzione per ulteriori tre edizioni sino al 2015.

“L’area espositiva netta sarà di 45.000 metri quadri – ha spiegato l’amministratore delegato di Unacoma Service, Guglielmo Gandino, in occasione di Eima International - di cui 20.000 all’interno dei padiglioni, e i restanti all’aperto nel piazzale dell’area 48 del quartiere fieristico; mentre 4 ettari saranno destinati ad area “demo”, per le prove dinamiche delle macchine e delle attrezzature”. “Tra gli sport rappresentati ad ExpoGreen – ha aggiunto Gandino – una particolare importanza avrà il Golf, che vedrà nascere in concomitanza con la rassegna un nuovo torneo, la “ExpoGreen Golf Cup, già in calendario per domenica 9 settembre presso il Bologna Golf Club.

La nuova esposizione accoglierà undici settori merceologici, comprendenti macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde, sistemi di irrigazione e macchine per la protezione delle colture e per la manutenzione dei manti erbosi con relativa componentistica, ma anche veicoli, abbigliamento e accessori per le attività sportive, attrezzature e finiture da esterni, sementi e prodotti per la cura delle piante, materiali per i garden center e servizi per gli operatori del settore.
"Nell'anno in corso si riscontra una crescita molto consistente delle vendite - ha spiegato il presidente dell'Associazione costruttori italiani, Massimo Goldoni - soprattutto per rasaerba, ride-on e trimmer, che segnano incrementi intorno al 10% rispetto al 2005 che già aveva registrato significativi incrementi. Prevediamo di chiudere il 2006 con incrementi complessivi del 7,3%".

L'iniziativa di Expogreen è stata accolta con interesse dai rappresentanti di tutti i settori collegati a quello del giardinaggio e cura del verde e rappresenta per le industrie della meccanizzazione una sfida importante: raggiungere fasce di pubblico sempre più ampie.
"Siamo orgogliosi di aver fatto nascere questa manifestazione - ha dichiarato Franco Maletti, Presidente del gruppo di costruttori di macchine per il giardinaggio e la cura del verde, che all'interno dell'Unacoma si è recentemente strutturato come gruppo di specializzazione Comagarden - perché riteniamo che questo settore possa essere promosso più efficacemente con eventi fieristici appositamente progettati".

Per informazioni:
Unacoma
Via Venafro, 5 - 00159 Roma - Tel. 06 432981 Fax 06 4076370 unacoma@unacoma.it