"In questi pieghevoli – spiega Agnese Cannas, responsabile del Crenmoc – sono riportati i concetti generali che forniscono all’allevatore le informazioni di base, necessarie alla conoscenza delle principali misure da adottare nella prevenzione e controllo di queste patologie con il supporto del veterinario". Con questo materiale informativo l’Izs vuole così dare risposte alle frequenti domande poste dagli allevatori su mastiti e agalassia contagiosa che costituiscono la causa principale di perdite economiche nell’allevamento ovino e caprino da latte.
Le mastiti rappresentano un grosso problema per l’allevatore per il mancato reddito, dovuto non solo alla perdita di latte e di animali ma anche ai costi delle terapie. Si tratta di patologie per cui, più frequentemente, è necessario dover far ricorso all’uso di antibiotici in allevamento e che potrebbero costituire un problema per la collettività, a causa degli effetti legati allo sviluppo di batteri antibiotico-resistenti che possono essere diffusi attraverso la catena alimentare.
"Prevenire e controllare le mastiti – prosegue Cannas – significa intervenire sui fattori di rischio che favoriscono l’insorgenza e la diffusione della patologia mammaria, risultato dell’interazione fra diversi fattori relativi ad aspetti propri degli animali, all’ambiente in cui vivono, alla qualità di gestione aziendale e alla specie di microrganismo coinvolto".
Il primo depliant sulla mastite illustra la malattia, come si presenta e da quali germi è causata; quindi ancora cosa fare in caso si presenti la patologia, la necessità dei controlli e come prevenirla. La brochure sull’agalassia contagiosa riporta informazioni sulla malattia, su come si trasmette e come si presenta. Quindi cosa fare in caso di sospetto e nel caso si presenti un focolaio, infine otto suggerimenti per evitare che la malattia faccia la sua comparsa nell’allevamento.
I pieghevoli sono disponibili anche sul sito web dell’Izs Sardegna, nella pagina Quaderni informativi della sezione Materiale informativo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata