Agritechnica 2025, in programma dal 9 al 15 novembre ad Hannover (Germania) è uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale dedicato alla meccanizzazione agricola.

Leggi anche Agritechnica 2023: fate largo all'innovazione

Il tema dell'edizione 2025 è riassunto dallo slogan "Touch Smart Efficiency" e pone l'accento sulle tecnologie digitali e connesse per migliorare l'efficienza, la sostenibilità e la produttività del settore agricolo. Oltre a quello principale, Agritechnica introduce il nuovo format '7 temi per 7 giorni' che racchiude un ricco programma tecnico e mirato per le diverse categorie di visitatori.

 

Tra le altre novità, il Digital Farm Centre, l'area dedicata alle startup, il rinnovato Dealer Centre e il Science Campus ricco di spazi ideati per favorire l'innovazione, la condivisione delle conoscenze e le opportunità di business.

 

Touch Smart Efficiency è il tema principale della prossima edizione di Agritechnica

 

7 temi per 7 giorni

Agritechnica 2025 propone un programma diversificato in 7 giornate, ognuna dedicata a specifici gruppi di visitatori e a tematiche chiave per il settore.

  • Domenica 9 novembre – Giornata dell'Innovazione
    La fiera si apre con una giornata dedicata alle aziende, ai contoterzisti, ai giovani professionisti e alla stampa specializzata. Un'occasione per esplorare le ultime innovazioni tecniche, le strategie e le tendenze che guidano l'agricoltura moderna e affrontare le sfide attuali e future del settore agricolo.
  • Lunedì 10 novembre – Giornata Agribusiness
    Un appuntamento dedicato a rivenditori, contoterzisti e grandi aziende agricole, con focus su gestione aziendale, esempi internazionali di best practice e strategie produttive. Un'opportunità per prendere decisioni di investimento informate e costruire relazioni con espositori e partner commerciali.
  • Martedì 11 novembre – Giornata Agribusiness
    Continuano le attività dedicate al mondo agribusiness, offrendo ancora spazio per networking, aggiornamenti tecnologici e approfondimenti su tendenze internazionali. 
  • Mercoledì 12 novembre – Giornata Internazionale degli Agricoltori
    Con un focus su Francia, Canada e Repubblica Ceca, questa giornata riunisce decisori e investitori globali per affrontare le tematiche più rilevanti delle diverse regioni agricole. Panel internazionali e sessioni di networking favoriscono la collaborazione internazionale e l'innovazione.
  • Giovedì 13 novembre – Giornata Digital Farm
    Una giornata dedicata al futuro digitale dell'agricoltura. I visitatori, tra cui rivenditori e operatori professionali, possono scoprire le ultime novità in termini di robotica, automazione, intelligenza artificiale e smart farming. Focus su digitale, tecnologia e strategie per un'agricoltura più connessa.
  • Venerdì 14  novembre – Giornata dei Giovani Professionisti
    Pensata per studenti e giovani professionisti, la giornata offre un mix di opportunità di networking, orientamento professionale e dimostrazioni pratiche. Tra i temi principali, la pianificazione della carriera, il subentro aziendale e le tendenze emergenti in agricoltura. Termina la giornata il Young Farmers Party.
  • Sabato 15 novembre – Celebrare l'Agricoltura
    La settimana si conclude con un tributo al mondo agricolo. È l'occasione per celebrare i successi e le innovazioni che guidano l'agricoltura moderna, riconoscendo il lavoro di agricoltori, contoterzisti e imprenditori che contribuiscono al progresso del settore.

Con il motto 7 giorni – 7 temi, le giornate di Agritechnica sono suddivise per tipologia di visitatori e per tematiche

 

Novità 2025: tutte le nuove aree espositive

La piattaforma DLG FarmRobotix, presente per la prima volta ad Agritechnica 2025 con il nuovo Digital Farm Centre, porta sotto i riflettori le tendenze e le innovazioni della robotica, dell'intelligenza artificiale, dell'automazione, dei droni e dell'agricoltura di precisione per la produzione agricola. 

 

Situato in un punto centrale del quartiere fieristico, con esposizioni organizzate per aree agricole chiave come la raccolta e la lavorazione del terreno, il Digital Farm Centre permette al visitatore di toccare con mano le tecnologie più avanzate. Il cuore dell'area sarà l'Expert Stage animato da presentazioni tecniche e casi di studio sulle nuove tecnologie applicate al mondo agricolo.


In un'area dedicata, le startup potranno presentare soluzioni innovative e tecnologie pionieristiche per l'agricoltura, offrendo idee fresche e ispirazioni utili per affrontare le sfide del settore e costruire un'agricoltura più sostenibile e digitale.

 

Lo spazio rinnovato del Dealer Centre dedicato al mondo della rete vendita e dei concessionari - collegamento principale tra produttori e clienti finali -, offre uno spazio esclusivo per discussioni, networking e opportunità commerciali, con l'obiettivo di rafforzare partnership e facilitare lo scambio di informazioni.


Infine, spazio anche alla ricerca e alla formazione al Science Campus. Qui, università, istituti di ricerca ed enti formativi possono presentare progetti e ricerche in corso e offrire opportunità di carriera e programmi formativi a studenti e professionisti.

 

FarmRobotix, presente per la prima volta ad Agritechnica 2025 organizza uno spazio dedicato a tecnologia e robotica

FarmRobotix, presente per la prima volta ad Agritechnica 2025 organizza uno spazio dedicato a tecnologia e robotica

(Fonte foto: Agritechnica)

 

Grande affluenza tra gli espositori

Le prenotazioni degli spazi per le aziende espositrici sono iniziate a metà novembre 2024. Un gran numero di costruttori ha già confermato la propria presenza, tra questi molti nomi delle principali aziende globali della meccanizzazione.

 

Agritechnica 2025 vuole confermare il suo ruolo di piattaforma completa e versatile per l'agricoltura internazionale esponendo un'ampia gamma di proposte che vanno dai sistemi di protezione delle colture ai droni, dai trattori alle macchine autonome e robotiche, dalle macchine da raccolta fino ai sistemi agricoli connessi.

 

Systems & Components: componenti intelligenti al centro

Che si tratti di trattori, attrezzature o robot, ogni macchina è composta da un elevato numero di componenti sempre più tecnologici, digitalizzati e intelligenti.

 

Il salone Systems & Components di Agritechnica, racchiude tutta la filiera dei fornitori di componentistica per macchinari agricoli e del settore off-highway. Qui, ingegneri, sviluppatori e tecnici possono scoprire gli ultimi sviluppi nei settori più avanzati delle componenti per l'automazione, la sicurezza e la connettività.