Cambio base genetica

Con l'uscita dei preliminari di dicembre 2009 è stata aggiornata la base genetica ora riferita alle vacche nate nel 2005. Come consueto, gli indici subiscono una contrazione numerica sensibile, sintomo del miglioramento genetico intervenuto negli ultimi 5 anni. Si tratta di 378 kg di latte, 17 kg di grasso e 14 kg di proteina. 

Questa diminuzione del valore degli indici si somma all'effetto delle novità introdotte nel sistema di calcolo. Maggiori dettagli saranno a breve consultabili sul prossimo numero della rivista "La razza bruna" e su www.anarb.it.

Prime valutazioni genetiche 2009

Lo scorso 9 dicembre sono state pubblicate le valutazioni genetiche basate sulle informazioni italiane. Ben 12 le prime pubblicazioni; significative le variazioni in classifica determinate dall'introduzione di alcune modifiche al sistema di valutazione. Il 12 gennaio 2010 verranno pubblicate sul sito Anarb le valutazioni internazionali.

Risultati morfologia

Il miglioramento morfo-funzionale previsto nelle primipare è stato confermato dalle punteggiature effettuate nel corso del 2009. Si ricorda che gli aggiornamenti recentemente introdotti (aprile 2008) nei criteri valutativi riguardano esclusivamente una maggiore importanza per il carattere "arti e piedi". Aspetto, questo, che in realtà è sempre stato considerato con attenzione anche nel passato, unitamente a solidità, qualità e funzionalità complessiva delle bovine brune, sia in stalla, sia in mostra. Ciò è testimoniato dalle performance medie di stalla delle campionesse nazionali degli ultimi dieci anni, 4,5 parti, oltre 450 q.li di latte prodotto in carriera, interparti regolari, consultabili on line su www.anarb.it

Corso di formazione alla selezione di Razza Bruna

Anarb rinnova la disponibilità per l'organizzazione di specifici corsi di formazione alla selezione della razza Bruna: momenti didattici e informativi dedicati a tecnici Apa, allevatori, giovani e appassionati che vogliono conoscere più da vicino l'attività di selezione svolta a favore della razza.

Per maggiori informazioni contattare promozione@anarb.it.

Corpo esperti Razza Bruna

Vito Gentile (Taranto) è stato recentemente nominato ispettore di razza per competenza tecnica e qualità complessiva dell'operato. La nomina è stata designata dal comitato direttivo Anarb sulla base delle motivazioni formulate dal comitato consultivo esperti.