A fine ottobre la Commissione europea ha annunciato l'intenzione di stanziare finanziamenti aggiuntivi per circa 100 milioni di euro a favore degli Stati membri impegnati a contrastare la Blue tongue. I fondi, che dovrebbero essere stanziati all'inizio del 2009, serviranno a co-finanziarie le strategie di controllo vaccinale della malattia.
La Commissione ha proposto al Parlamento e al Consiglio europeo di modificare il budget preventivamente stabilito, innalzando a 160 milioni le risorse a disposizione per i programmi vaccinali nel 2009. La Commissione ha anche proposto di destinare 60 milioni di euro all'acquisto di vaccini e alla sorveglianza del vettore responsabile della malattia.
Complessivamente, fra il 2008 e il 2009, l'impegno di spesa della Ue è di 300 milioni di euro.
Il Commissario alla Sanità Androulla Vassiliou ha dichiarato che la Bluetongue 'ha causato notevoli problemi agli allevatori e alle autorità sanitarie degli Stati Membri e sta ormai interessando una vasta area dell'Unione. La vaccinazione conterrà il propagarsi della malattia e ne ridurrà gli effetti. Sono lieta dell'impegno di spesa preso dalla Commissione Europea a dimostrazione della determinazione a combattere la Blue Tongue'.
La modifica al budget passa ora al vaglio dell'Europarlamento e del Consiglio europeo. Lo stanziamento aggiuntivo, se approvato, andrà agli Stati membri nella misura di un finanziamento fino al 50% dei costi sopportati nell'amministrazione degli interventi vaccinali.
 
Foto by Sonietta46