Guarda verso il futuro Fruit Logistica, la grande kermesse dedicata all'ortofrutta in programma a Berlino dal 4 al 6 febbraio. 
Nel programma convegnistico Future Lab saranno presentati prodotti, progetti o soluzioni che arricchiranno nei prossimi anni il settore ortofrutticolo con innovazioni, contribuendo in modo significativo all'ottimizzazione della catena del valore.

Il Future Lab, grazie al lancio avvenuto lo scorso anno, ha goduto fin da subito di un'alta risonanza, pertanto quest'anno ne è stato ampliato il programma. Un totale di dieci esperti daranno uno sguardo agli impulsi significativi che il settore potrà fornire nei prossimi anni.

Gli incontri si terranno nel padiglione 21 (Stand D09) e saranno tradotti simultaneamente in tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo. La partecipazione è gratuita.

Questi gli argomenti del Future Lab:

"Citrus Black Spot: pericolo riconosciuto o scampato?"
Mercoledì , 4 febbraio 2015, dalle 11:00 alle 11:30

Qual è la situazione reale in Europa e oltremare? Quali conseguenze sono da temere? Tale malattia potrà attaccare anche altre coltivazioni? Sono state predisposte nuove soluzioni commerciali? Cosa significa per il commercio al dettaglio? E quali sono le prospettive per fronteggiare la malattia?

"Broccoli: ottimizzazione del raccolto, significa ottimizzazione dei costi?"
Mercoledì , 4 febbraio 2015, dalle 12:00 alle 12:30

Le irregolarità nelle date previste di raccolto dei prodotti naturali non sono un'eccezione. Le conseguenze sono, purtroppo, una offerta eccessiva di prodotto sul mercato, con una conseguente caduta dei costi . Durante tale incontro viene indicato, per esempio, come attraverso l'utilizzo di un approccio matematico sulla crescita delle piante, si possano ottimizzare i programmi di raccolto e logistica dei broccoli.

"La tecnologia robotica, con controllo a vista, fa risparmiare tempo e lavoro"
Mercoledì , 4 febbraio 2015, dalle 14:00 alle 14:30

Mentre negli altri settori industriali l'automazione è progredita notevolmente, nel settore agrario, a causa della molteplicità ed individualità dei prodotti, non si è ancora del tutto affermata.  Anche in questo caso sono stati sviluppati nuovi approcci. Si tratta, infatti, da una parte del risparmio intensivo di tempo e di costi del lavoro manuale e dall'altra della riduzione dei costi dovuti ad un miglioramento della qualità. Viene portato l'esempio della preselezione delle piantine dei pomodori, del raccolto e dell'imballaggio dei pomodori.

"Back to the future: Antiche varietà di frutta stupiscono i consumatori"
Mercoledì , 4 febbraio 2015, dalle 15:00 alle 15:30

In passato probabilmente non c'era niente di meglio. Ma qualcosa si è perso, così come diverse varietà di frutta e verdura dell'infanzia di molti consumatori, che sono state sostituite da nuove coltivazioni. Vengono date nuove chance ad antiche varietà e vengono scoperte anche dai giovani consumatori, contribuendo ad ampliare l'offerta e ad un aumento nel potenziale di guadagno.

"Il negozio al dettaglio 2020: il negozietto all'angolo va online"
Giovedì , 5 febbraio 2015, dalle 11:00 alle 11:30

Lo sviluppo demografico ma anche i cambiamenti generali nel comportamento dei consumatori richiedono sempre nuovi concetti ed adattamenti nel commercio. Il negozietto al dettaglio sta acquistando sempre più importanza, vivendo una nuova rinascita in diverse forme. Nuovi servizi online, nuove stazioni di prelievo, nuove tipologie di prodotti, o collegamenti quali satelliti dei grandi negozi commerciali, aprono nuove prospettive.

"Concetti di marchio: come si può stupire  il mercato"
Giovedì , 5 febbraio 2015, dalle 12:00 alle 12:30

Come può essere lanciato sul mercato un nuovo prodotto? Quali sono le migliori prospettive di successo? Sono i prodotti eccezionali ad essere sotto esame. Il loro sviluppo è per lo più molto dispendioso e costoso. Il commercio ed il consumatore devono essere stupiti, come possono prodotti di alta qualità avere un forte marchio?

"Soluzioni rivoluzionarie per l'imballaggio di prodotti convenience"
Giovedì , 5 febbraio 2015, dalle 14:00 alle 14:30

Scienza, tecnologia, sostenibilità, marketing, qualità e sicurezza sono i fattori decisivi per lo sviluppo degli imballaggi. Ma cosa velocizza realmente lo sviluppo di un nuovo prodotto? Come si ripercuotono gli sviluppi sul consumatore? Quali vantaggi possono aspettarsi i produttori, i commercianti ed i consumatori?

"Come si  può fermare la mosca delle ciliegie"
Giovedì , 5 febbraio 2015, dalle 15:00 alle 15:30

La coltivazione di frutta europea si trova ad affrontare una nuova sfida. Nell'estate del 2014 la malattia della mosca delle ciliegie si è sviluppata quale nuova seria minaccia nella coltivazione di frutta in Europa, interessando quasi tutti i paesi. Potrebbe essere d'aiuto un freddo inverno per la prossima stagione. Tuttavia non è del tutto certo e, soprattutto, non è una soluzione affidabile a lungo termine. Quando ci si può aspettare una soluzione?

"Soluzioni Led: la chiave per il design di prodotto"
Venerdì , 6 febbraio 2015, dalle 11:00 alle 11:30

La tecnologia Led apre delle porte fino ad ora rimaste chiuse Grazie a spettri fatti su misura possono essere regolate in modo specifico la forma ed il contenuto delle piante. Diversi studi dimostrano che grazie ad una appropriata illuminazione si può aumentare il contenuto di polifenolo nella frutta e verdura. E' ipotizzabile che in futuro si possano coltivare e commercializzare piante per i consumatori più attenti alla salute.

"Pomodori: meno azoto, più guadagno”
Venerdì , 6 febbraio 2015, dalle 12:00 alle 12:30

Una produzione di pomodori ad alto rendimento con ridotte quantità di azoto è fattibile. Biostimolatori e microorganismi migliorano la capacità di vita e di resistenza delle piante da reddito. I livelli di azoto totali , sia NH4+ che NO3-  possono essere in media abbattuti, aumentando il guadagno.