Anno da record per la Borsa Merci Telematica Italiana che si appresta a chiudere il 2009 con una netta crescita delle contrattazioni che hanno superato il milione di tonnellate transate nel 2009, raddoppiando il dato sulle quantità scambiate nel 2008.
Ottimi risultati anche per il numero di contratti registrati nell'ultimo anno che raddoppiano oltrepassando i sei mila, e per il valore transato, che supera i 250 milioni di euro. Ciò conferma la crescente fiducia degli operatori nei confronti di questo nuovo strumento di commercializzazione, volto sempre più a soddisfare le esigenze di quanti operano nel settore agroalimentare.
La Borsa Merci Telematica è, infatti, costantemente impegnata ad ascoltare i messaggi che lancia il mercato per cercare di andare incontro alle sue continue necessità. In quest’ottica sono nati il Servizio di Assicurazione del credito, che permette ai venditori di coprire i propri contratti dal rischio di insolvenza, la Segreteria mercati, che assiste gli operatori durante tutte le fasi della contrattazione, e la Vetrina aziendale, che consente agli iscritti a Bmti di promuovere la propria azienda e la propria attività.
Inoltre sta per decollare il nuovo servizio finanziario che consentirà agli operatori professionali di ottenere finanziamenti a sostegno della propria operatività. La Borsa, attraverso questi passaggi, si prepara a vincere una sfida ancora più importante: aprirsi al mercato internazionale e realizzare la prima Borsa agroalimentare telematica, progetto cardine dell’Expo 2015, che consentirà agli operatori di contrattare sul mercato internazionale, pur restando dietro al monitor del proprio computer.
© AgroNotizie - riproduzione riservata