Oggi e ancor più nel futuro risulterà essenziale preservare la continuità della filiera agroalimentare e la capacità di produrre cibo. Se da un lato vengono seminate o trapiantate colture a ciclo primaverile-estivo, dall'altro sono i cereali a paglia a coprire la stagione dall'autunno alla primavera.

Ognuna di queste colture, però, è accomunata da esigenze nutrizionali specifiche e richiede l'impiego di fertilizzanti studiati per massimizzare i ritorni in termini di rese, minimizzando al contempo gli input antropici nell'ambiente. Ciò in relazione alle crescenti richieste di sostenibilità cui l'agricoltura dovrà rispondere sempre più efficacemente nel prossimo futuro.


Fosforo: elemento chiave

Il ruolo del fosforo quale elemento indispensabile nel metabolismo vegetale è noto da quasi 180 anni: risale infatti al 1843 la prima produzione industriale di specifici fertilizzanti fosfatici per impiego agricolo. Da allora la cultura agronomica e industriale nel campo della nutrizione ha fatto passi da gigante, lavorando soprattutto sulle formulazioni, in modo da rendere sempre più efficace la loro applicazione.

Grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo, Groupe Roullier ha messo a punto Top-Phos®: una innovativa molecola che ha aperto una nuova era nella nutrizione fosfatica delle colture. 

Top-Phos® è un fosfato monocalcico di nuova concezione basato su una materia prima in grado di risolvere il problema dell'immobilizzazione del fosforo nel terreno. Ciò avviene in presenza di pH sia alcalino sia acido, secondo un fenomeno fisico-chimico noto come retrogradazione, che conduce alla formazione di composti insolubili del fosforo, rendendolo quindi indisponibile per le colture. 

Grazie invece al particolare processo produttivo sviluppato e brevettato dal Gruppo francese Roullier, il fosforo di tipologia Top-Phos® non subisce tale fenomeno, rimanendo disponibile per tutto il ciclo colturale.

Grazie a questa tecnologia, l'efficienza della nutrizione fosfatica è aumentata dal 30% al 90%, a vantaggio delle esigenze di maggiore sostenibilità in agricoltura.

Top-Phos®, presente in varie gamme di prodotti TIMAC AGRO Italia, va quindi a beneficio del pronto sviluppo radicale e vegetativo di un ampio target di colture a semina primaverile, come barbabietola da zucchero, girasole, mais, soia, medica, riso e orticole, ottimizzandone l'emergenza.

In particolare con le basse temperature di febbraio/marzo, infatti, le colture possono patire difficoltà nelle fasi di germinazione e della successiva radicazione, fenomeno avverso che si accentua nei terreni cosiddetti "difficili", come quelli argillosi, limosi e con alta umidità. Tali difficoltà vanno scongiurate al fine di assicurare la massima uniformità di sviluppo iniziale in tutte le colture, responsabile a sua volta di rese ottimali sia in termini quantitativi che qualitativi. 


Guarda il video su Top-Phos®

 

Energeo, restituire energia alla terra 

TIMAC AGRO Italia ha sviluppato Energeo®, una gamma di fertilizzanti granulari da economia circolare, innovativi e sostenibili. Questi prodotti per la nutrizione vegetale sono realizzati utilizzando come materia prima il sottoprodotto dell'industria saccarifera, valorizzato dalla rivoluzionaria tecnologia Energeo® che permette di ottimizzare il potenziale redox del terreno, parametro determinante per tutte le reazioni che avvengono naturalmente nel suolo.

Ciò consente uno sviluppo vegetativo uniforme delle piante, alle quali è richiesto un basso dispendio energetico per nutrirsi, riducendo al minimo anche il depauperamento del suolo, preservandone e rigenerandone la sostanza organica, migliorando quindi le caratteristiche chimico-fisiche e biologiche.

La gamma Energeo® di TIMAC AGRO Italia consente di effettuare in modo ottimale le necessarie concimazioni a integrazione di calcio, magnesio e zolfo nei mesi invernali e primaverili, favorendone l'assorbimento da parte delle colture. Questo approccio tecnico può essere soddisfatto attraverso l'offerta di prodotti della gamma, ovvero Energeo® CV, Energeo® CV Top ed Energeo® CV Bio, il cui utilizzo favorisce l'equilibrio energetico del suolo creando le condizioni ottimali per la crescita.

Top-Phos® ed Energeo® sono quindi fondamentali per un risultato produttivo e qualitativo di eccellenza. 

Scarica il depliant della gamma Energeo®