Si è concluso il mandato triennale di Roberto Rinaldin alla presidenza del Climmar, la rete europea di rivenditori di macchine e attrezzature agricole che rappresenta 17 Paesi e circa 200mila aziende. L’ex presidente di Federacma cede il ruolo al nuovo eletto Tomáš Kvapil, proveniente dalla Repubblica Ceca.
“In questi anni, il settore delle macchine agricole ha attraversato profonde trasformazioni e difficoltà - dichiara Roberto Rinaldin. I rivenditori europei di macchinari sono stati sottoposti ad un’immensa pressione legata alla crescente instabilità geopolitica e alle rapide evoluzioni, dalla digitalizzazione al consolidamento delle reti di concessionari da parte dei costruttori. La notevole esperienza dei miei colleghi – aggiunge – mi ha dato un importante aiuto per guidare la direzione strategica del Climmar. Grazie al loro lavoro, in questo nuovo contesto, la Confederazione ha potuto continuare a essere un sostegno per i rivenditori di tutta Europa”.
Il Consiglio Direttivo si completa con i due vicepresidenti Romain Meunier (francese) e Jan Henrik Holk (tedesco) nonché con l’italiana Isabella Fontana, con il ruolo di tesoriera: tutti membri under 50.
I nuovi membri del Consiglio Direttivo del Climmar
Il neopresidente Tomáš Kvapil, 54 anni, porta con sé un'ampia esperienza avendo guidato i progressi tecnologici presso Agrall a Prosimerice dal 1994. Inoltre, dal 2016 è presidente dell'associazione ceca degli importatori di macchinari agricoli (SDZT). Grazie alla trentennale esperienza nel settore, potrà mettere a disposizione della federazione una solida base di conoscenze per il futuro.
Il nuovo Consiglio Direttivo del Climmar: da sinistra il vicepresidente Romain Meunier, la tesoriera Isabella fontana, il presidente Tomas Kvapil, il vicepresidente Jan Henrik Holk, il segretario generale Fabian Haybach.
(Fonte foto: Federacma)
Romain Meunier - 42 anni, vicepresidente francese - è imprenditore e dirige una concessionaria di macchine agricole a Orléans dal 2010, con background nel marketing strategico e nello sviluppo del business digitale. Avendo precedentemente lavorato nei Paesi Bassi, porta con sé una chiara prospettiva europea.
Jan Henrik Holk - 47 anni, vicepresidente tedesco - è un professionista di lunga data nel settore delle macchine agricole, attualmente amministratore delegato presso la concessionaria LVB-Steinbrink a Gronau. Ha una formazione in ingegneria meccanica ed esperienza nei servizi post-vendita. La doppia prospettiva di Holk come rivenditore e produttore lo pone in una posizione particolarmente efficace per affrontare le nuove sfide del settore.
Isabella Fontana - 41 anni, tesoriera - laureata in ingegneria gestionale, vanta una vasta esperienza nella gestione del rischio di credito e nell'analisi aziendale. In qualità di presidente del gruppo di lavoro per il giardinaggio di Climmar, si avvale di un'ampia conoscenza della realtà del mercato dei rivenditori di macchine da giardino d'Europa. Dal 2017 è a capo della divisione robotica e sovrintende alla gestione finanziaria della concessionaria familiare di Piacenza, specializzata in macchine agricole e da giardinaggio, azienda giunta oramai alla terza generazione.
Il prossimo congresso Climmar a Torino
Il nuovo Consiglio Direttivo si concentrerà - a partire dal prezioso lavoro dei predecessori, in carica dal 2022 - sul rapporto tra rivenditori e costruttori operanti nelle 17 organizzazioni membri della Confederazione europea, con un’attenzione particolare per il prossimo congresso Climmar che si svolgerà in autunno in Italia, a Torino, organizzato da Federacma.
"Ringraziamo Roberto Rinaldin per l’ottimo lavoro svolto e facciamo i migliori auguri a Isabella Fontana per il nuovo incarico, afferma Andrea Borio, presidente Federacma. La nostra associazione continuerà a dare grande supporto alla rete europea dei rivenditori di macchine, che saremo felici di ospitare prossimamente in Piemonte".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Federacma