Gli stress ambientali provocati alle colture dal brusco abbassamento delle temperature e dalle gelate tardive che hanno colpito tutta la Penisola in questi ultimi giorni, stanno mettendo a rischio i raccolti  di verdura e frutta il cui sviluppo è stato anticipato da un inverno che si è classificato come il terzo più caldo di sempre. Le conseguenze delle basse temperature sono stress dovuti al blocco o alla  riduzione del metabolismo della pianta.

La ricerca di Valagro, leader mondiale dei biostimolanti, ha ideato Geapower, l’esclusiva e innovativa tecnologia da cui prende origine anche la soluzione ai danni provocati dalle basse temperature:
Megafol® è il biostimolante capace di ridurre gli impatti provocati dagli eventi di stress sulla produzione delle colture. Le piante trattate con Megafol dopo uno stress producono di più rispetto a quelle non trattate. Molti test (prove di campo e Fenomica) e l’investigazione scientifica (Genomica), attestano che Megafol è un efficace biostimolante naturale capace di garantire il superamento rapido degli arresti della crescita vegetativa e a migliorare l’attività delle colture con  una migliore resa.


Dalla ricerca Valagro è nata Geapower, esclusiva piattaforma tecnologica

Le materie prime vegetali contenute in Megafol vengono accuratamente selezionate per individuare ed estrarre gli ingredienti attivi naturali, che combinati poi in maniera unica conferiscono al prodotto una specificità d’azione per il raggiungimento di una condizione fisiologica ottimale. L’utilizzo di indagini selettive e tecnologiche all’avanguardia, insieme all’applicazione di genomica, fenomica, proteomica e metabolomica, rendono possibile la realizzazione di soluzioni innovative, nel rispetto della natura, per soddisfare le esigenze nutrizionali delle diverse colture con il minimo impatto ambientale.

Scarica il leaflet tecnico di Megafol®
 

Tutto ciò che serve, in un prodotto

Megafol® è costituito da un complesso di vitamine, aminoacidi e proteine, betaine e fattori di crescita. Megafol®, applicato regolarmente, consente un equilibrato sviluppo vegetativo e produttivo delle piante. Applicato nei momenti di stress (gelate, asfissia radicale, diserbi, grandinate) grazie all’azione sinergica di betaine ed aminoacidi consente di superare rapidamente e brillantemente gli arresti di crescita vegetativa. Megafol® è anche un veicolante di prodotti ad applicazione fogliare.
 

Megafol® contiene preziosi elementi come aminoacidi, betaine, vitamine e fattori della crescita

Gli aminoacidi sono sostanze biologicamente importanti e rappresentano i mattoni per la costruzione delle proteine. Le proteine sono fondamentali per le cellule animali e vegetali. Le betaine sono invece composti ammonici che possono essere considerate derivate dagli aminoacidi e giocano un ruolo cruciale nella risposta della pianta agli agenti di stress. Le vitamine sono composti organici che regolano il metabolismo dei tessuti e della cellula attraverso il legame con enzimi.
Infine, con il termine “Fattori di Crescita” consideriamo un gruppo di composti che sono attivi nel migliorare e stimolare il metabolismo della pianta. Tra i fattori di crescita ci sono gli ormoni vegetali naturali (auxine, gibberelline e citochinine ecc.), che regolano la crescita e i processi di differenziazione e di sviluppo.

Guarda il filmato su Megafol®