Verso l'attuazione del nuovo Piano di azione nazionale

Crea e Alsia Basilicata organizzano un workshop, in programma per il prossimo 5 dicembre a Potenza, dedicato a discutere della governance regionale utile all'attuazione del nuovo Pan

20191205-evento-alsia-crea-basilicata-fonte-alsia.jpg

Presso la Sala Inguscio - Regione Basilicata, Via V. Verrastro, 5 a Potenza

Il Crea politiche e bioeconomia e Alsia Basilicata hanno organizzato, per il prossimo 5 dicembre, un workshop dedicato a discutere della governance regionale utile all'attuazione del nuovo Pan.

L'evento, dal titolo "Verso l'attuazione del nuovo Piano di azione nazionale (Pan) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari", si terrà presso la Sala Inguscio - Regione Basilicata, Via V. Verrastro, 5 a Potenza.


Gli obiettivi del workshop

La proposta di revisione del Piano nazionale (Pan) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, pubblicata lo scorso 31 luglio ai fini della consultazione, pone alle amministrazioni regionali la necessità di individuare forme di coordinamento fra le strutture amministrative competenti per le diverse tematiche proposte dal Piano (agricoltura, ambiente, salute, formazione). Tale coordinamento dovrebbe avere come obiettivo sia l'efficace attuazione del Pan a livello regionale, che l'efficace interazione con le amministrazioni centrali competenti.

Obiettivi dell'evento sono presentare le novità salienti del Pan in consultazione, con riguardo anche ai temi di contatto con la futura Pac, e discutere delle opportunità e delle modalità più efficaci per l'attuazione regionale della strategia nazionale proposta.

Sono stati invitati ad intervenire i rappresentanti delle strutture amministrative regionali competenti per le diverse tematiche proposte dal Piano.


Programma

8:30 registrazione dei partecipanti e caffe di benvenuto;
9:00 apertura dei lavori e saluti istituzionali a cura di Donato Del Corso - direttore generale dip.Agricoltura, Regione Basilicata;
Introduce e modera: Arturo Caponero - Servizi fitosanitari, Alsia;
Interventi:
  • Pasquale Falzarano - Mipaaf: "Verso il nuovo Piano di azione nazionale";
  • Teresa Lettieri - Crea-Rrn: "Il contributo della Pac e del programma Rrn al nuovo Pan";
  • Ermanno Pennacchio - ufficio fitosanitario, dip. Agricoltura, Regione Basilicata: "L'attuazione del Pan in Basilicata";
  • Rocco Sileo - dirigente area servizi di base, Alsia: "Il piano regionale di Consulenza per la gestione sostenibile della difesa fitosanitaria (Mis. 2.1 PSR)".
12:00 interventi programmati;
12:30 dibattito e sintesi;
13:30 conclusioni affidate a Francesco Fanelli - assessore all'Agricoltura, Regione Basilicata.

Registrati all'evento

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.506 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner