Cydia molesta e Anarsia lineatella sono considerate tra le principali avversità del pesco. La loro presenza causa una perdita diretta di produzione, come pure una indiretta in termini di perdita di germogli, danno questo particolarmente grave negli impianti in fase di allevamento. Sebbene i danni di cidia e anarsia siano del tutto simili, per cui non è facile distinguere l’importanza relativa delle due specie, la loro biologia differisce notevolmente influenzando in modo significativo le strategie di difesa.
La cidia trascorre l’inverno come larva matura nelle anfrattuosità della corteccia. In primavera s'incrisalida, dopodiché, trascorso un periodo variabile in funzione delle condizioni ambientali, avviene lo sfarfallamento degli adulti. Durante la stagione si possono susseguire fino a 5 generazioni.
L’anarsia sverna invece come larva di seconda età e alla ripresa vegetativa si sviluppa a carico di gemme, fiori e germogli. Nelle generazioni successive le larve evolvono a carico dei frutti sovrapponendosi in vario modo a quelle di cidia. La diffusione e l'elevata aggressività dei due lepidotteri, unitamente alle conseguenze del processo di revisione europea che ha tolto dal commercio numerose sostanze attive, rendono complesso il loro controllo. Come pure la crescente sensibilità dell’opinione pubblica per la sicurezza alimentare e il rispetto dell’ambiente ha progressivamente richiesto strategie di difesa sempre più innovative. Fra queste spiccano ovviamente quelle basate sull’impiego dei feromoni, prodotti nei quali CBC (Europe) Ltd è leader di mercato.
Per la stagione 2011 la gamma di prodotti per il pesco di CBC (Europe) Ltd si amplia ulteriormente, grazie alla registrazione di Isomate A/OFM, diffusore a rilascio controllato contenente il feromone sintetico chimicamente analogo a quello naturale di Cydia molesta e Anarsia lineatella.
Questo prodotto si affianca a Isomate OFM rosso, specifico per Cydia molesta, e a Isonet A per il controllo di Anarsia lineatella. L’efficacia di Isomate A/OFM, come per tutti i prodotti per confusione sessuale, è condizionata dalla densità di popolazione dei due insetti, dalla dimensione dell’area trattata, dalla velocità del vento e dalle temperature medie della zona. La dose di applicazione è di 1.000 diffusori/ha e l’epoca ottimale per il loro posizionamento in campo è prima dell’inizio del volo della generazione svernante della specie più precoce, ovvero Cydia molesta. Orientativamente, su pesco corrisponde alla fase fenologica della caduta petali.

 

Per maggiori informazioni si suggerisce la visita del sito Internet: www.cbceurope.it