Il catalogo 2010 di Siapa è ancora più ricco di informazioni: alle tradizionali schede descrittive dei prodotti si aggiungono anche i testi delle etichette delle registrazioni presenti in commercio. Ed ancora più utile, grazie al compendio presente sul CD ad esso allegato. Il CD contiene tutte le brochure e i volantini di ogni singolo formulato. Caratteri più grandi, per facilitare la lettura e una nuova suddivisione per facilitare la ricerca sono le caratteristiche più interessanti per un prodotto che si prefigge soprattutto l’informazione tecnica.

Le new entry

Le novità importanti del 2010 sono l’estensione di etichetta del Borneo, acaricida a base di etoxazolo, con nuove colture e nuovi tempi di carenza. Nuove anche le etichette dei prodotti a base di rame, le quali sono state aggiornate in linea con le nuove normative. Giunge infine l’inserimento di Grifon più WG, un’innovativa ed esclusiva miscela di idrossido e ossicloruro di rame.
Lavorare per affinare le formulazioni è di fatto anch’esso un lavoro di sviluppo prodotti. Per questo alcune nuove formulazioni devono essere considerate a pieno titolo delle novità, come la nuova formulazione di tetraconazole, il Domark 125, non classificato e con un’ampia etichetta.

I veterani

Alle novità 2010 si affiancano anche prodotti ormai consolidati dal punto di vista tecnico, come il Successor T (petoxamide più terbutilazina) per il diserbo del mais, o il Kelion (orthosulfamuron) per quello del riso. Tra gli insetticidi va menzionato il Rogor 40, con una nuova etichetta per i cereali, e l’Admiral 10 EC (pyryproxyfen), il formulato per il controllo delle cocciniglie dei fruttiferi e degli agrumi. Infine il Dipel DF a base di Bacillus thuringiensis Kurstaki.
Sulla vite va tenuta a mente la linea Eucrit per la difesa sistemica dalla peronospora in strategia con Valis F (valifenalate più folpet). Altro marchio storico del catalogo Siapa è Rizolex 50 PB (tolclofos methyl) per il controllo dei patogeni del terreno.