L’Istat rende disponibili i principali risultati dell’indagine sulla distribuzione delle sementi per il 2004. La rilevazione è censuaria e riguarda tutte le imprese che operano con il proprio marchio o con marchi esteri nell’immissione al consumo dei prodotti sementieri. A partire dall’anno 2002 l’indagine presenta i dati sulla provenienza, nazionale o estera, delle singole tipologie di sementi distribuite, mentre dal 2003 viene rilevata anche la distribuzione delle sementi consentite in agricoltura biologica.
Con 'semente' o 'seme' sono indicate differenti tipologie di prodotti (vedi il Glossario). La sua capacità germinativa varia da specie a specie e può durare anche per più anni. Pertanto, l’anno di distribuzione delle sementi può non coincidere con quello di produzione o di importazione. Le quantità di sementi distribuite fanno riferimento all'anno solare (diversamente dai dati di superficie seminata che si riferiscono all’annata agraria 1° novembre/30 ottobre dell’anno successivo).
Nel frattempo, le aziende agricole emiliano-romagnole saranno coinvolte nell’indagine biennale Istat – Unione europea. Le aziende del campione regionale che saranno direttamente visitate per l’intervista da parte dei rilevatori – individuati e coordinati dalle singole amministrazioni provinciali - sono già state avvisate direttamente dall’Istat con una lettera nella quale è stato lo scopo della rilevazione, nonché le tutele di riservatezza del segreto statistico.
In totale saranno 3.233 le aziende del territorio emiliano-romagnolo coinvolte nella rilevazione statistica partita il 15 ottobre, su un campione nazionale di circa 56.000 soggetti.
L’indagine, alla quale collaborano le Regioni e le Province, fornirà indicazioni indispensabili per poter programmare e seguire il corso delle politiche agricole, aggiornando le informazioni già raccolte in occasione del censimento avvenuto nel 2000 e durante la precedente edizione dell’indagine strutturale del 2003.
Quest’anno saranno anche analizzati i temi dell’impatto sull’ambiente delle pratiche agronomiche. I risultati della rilevazione del 2003 - consultabili sia sul sito Istat, sia su Ermesagricoltura – hanno messo in evidenza le tendenze in atto nell’agricoltura regionale, caratterizzata dal costante calo del numero di aziende, a cui si accompagna però l’incremento medio delle dimensioni.
I dati raccolti nell’indagine appena partita, come per le rilevazioni che rientrano nel ‘Programma statistico nazionale’, sono tutelati dal segreto statistico e sottoposti alle norme in materia di tutela della riservatezza. Potranno quindi essere diffusi soltanto in forma aggregata ed in modo tale da non rendere identificabili le singole aziende che hanno fornito le informazioni.
I conduttori delle aziende scelte per far parte del campione sono invitati a collaborare con fiducia alla rilevazione che consentirà di ottenere informazioni fondamentali per la definizione delle politiche agricole: comunitarie, nazionali e regionali.

Per scaricare il testo integrale sulla distribuzione delle sementi:
http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20051018_00/

Per approfondimenti:
stat - Istituto Nazionale di Statistica - via Cesare Balbo 16 - 00184 Roma - Tel. 06 46731 www.istat.it

Ermes Agricoltura – Direzione Agricoltura - agriweb@ermesagricoltura.it; www.ermesagricoltura.it http://www.ermesagricoltura.it/wcm/ermesagricoltura/news/2005/10/14_indagineistat.htm