Le operazioni in campo con macchine agricole diventano più complesse se il terreno è in pendenza. Non si tratta solo di problemi operativi o dei maggiori sforzi di trazione ma anche della sicurezza dell'operatore: il rischio di ribaltamenti o incidenti è alto. Dunque, sui terreni declivi, è importante adottare pneumatici che incrementino sicurezza e prestazioni.

 

BKT ha raccolto negli anni moltissimi dati sul campo grazie al dialogo con i propri clienti. Sulla base di tale esperienza, la squadra di esperti dell'Azienda può suggerire il pneumatico più adatto per eseguire i lavori più specifici in totale sicurezza.

 

Qual è il miglior pneumatico per pendii?

Per identificare il giusto modello è importante tenere conto di pressione, battistrada, larghezza, struttura, impronta, mescola e misure. Questi aspetti devono essere di volta in volta combinati con altri parametri come il tipo di macchina, l'operazione da svolgere, il numero di ore giornaliere di lavoro, le condizioni e l'inclinazione dei terreni.

 

Generalmente i pneumatici radiali sono più diffusi nelle applicazioni in collina, sia sulle trattrici sia sulle mietitrebbie. Infatti, hanno un'impronta a terra più ampia rispetto ai convenzionali e forniscono migliori aderenza e stabilità laterale.

 

I pneumatici radiali supportano macchine e carichi pesanti senza danneggiare le colture su forti pendenze

I pneumatici radiali supportano macchine e carichi pesanti senza danneggiare le colture su forti pendenze
(Fonte foto: BKT)

 

Attenzione alla pressione

Nei lavori su terreni declivi la pressione è il parametro più importante. Superati gli 11 gradi di pendenza, i pneumatici subiscono una forte sollecitazione del fianco e del tallone. Un gonfiaggio inadeguato consentirebbe alla forza laterale di far rotolare la gomma fuori dal cerchio (stallonamento).


Se si utilizzano pneumatici radiali con pressioni consigliate per la normale attività agricola, questi potrebbero non sopportare il peso aggiuntivo dovuto all'incremento della forza laterale, portando a potenziali ribaltamenti del mezzo.

 

La pressione raccomandata per le condizioni normali è di almeno 0,6 bar ma per pendenze fino al 20% può essere aumentata al massimo del 25% rispettando la pressione nominale massima. L'aumento avviene in funzione della pendenza ed è quindi sempre consigliabile condurre un'analisi della distribuzione dei carichi.

 

Sui pendii le conseguenze principali dell'incremento di pressione sono:

  • il miglioramento dell'aderenza del tallone alla ruota e della stabilità del tallone sulla base di appoggio del cerchio;
  • la riduzione della flessione dei fianchi;
  • l'ottimizzazione dell'impronta a terra che facilita il corretto rotolamento, migliorando la trazione.

 

Battistrada e misure da alpinisti

Il disegno del battistrada può favorire una migliore aderenza anche su erba umida senza danneggiare il terreno. Il minor slittamento si traduce in migliore efficienza e di conseguenza in maggiore risparmio di carburante e minore usura del pneumatico.

 

Inoltre, per quanto riguarda le dimensioni, i diametri minori e le larghezze maggiori garantiscono una migliore stabilità e quini sono da preferire su forti pendenze.

 

Pneumatici BKT amanti delle salite ripide

Molto stabile sui pendii è il Trac Super, pneumatico radiale particolarmente idoneo per applicazioni su ampie superfici come prati, parchi e percorsi stradali. La sua struttura con cinture in acciaio assicura un elevato comfort di guida e grandi prestazioni in termini di trazione. BKT consiglia Trac Super per le macchine che operano in ambiti collinari.

 

Il battistrada del BKT Trac Super garantisce trazione e capacità di carico ottimali

Il battistrada del BKT Trac Super garantisce trazione e capacità di carico ottimali
(Fonte foto: BKT)

 

Agrimax RT 765, modello della Serie 70, assicura trazione, comfort ottimali e una compattazione ridotta su tutte le superfici grazie all'ampia area di contatto. È indicato per attività su pendenze di leggera e media entità, oltre che per applicazioni pesanti quali lavorazioni del terreno, spostamenti su campo e su strada, vendemmia e irrorazione.

 

BKT Agrimax RT 765 possiede un'ottima proprietà di auto pulitura

BKT Agrimax RT 765 possiede un'ottima proprietà di auto pulitura
(Fonte foto: BKT)


Agrimax RT 765 è disponibile in numerose misure, alcune delle quali dotate di cinture in acciaio per una resistenza ancora maggiore. Alcune misure sono anche ideali per i trattori isodiametrici.