Luglio è un mese strategico per il comparto agricolo che, pur trovandosi in piena estate, comincia a guardare alla stagione autunnale preparando il terreno con le semine o i trapianti tipici del periodo.

 

Ecco che in questo scenario la fanno da protagonisti mezzi quali carri botte, cisterne e rimorchi agricoli, spesso utilizzati per soddisfare un ampio ventaglio di esigenze operative e di impieghi ibridi che spaziano dal campo alla strada.

 

In situazioni di questo tipo è importante scegliere il pneumatico corretto, che sia in grado di fornire sufficiente capacità di carico, buone velocità e, soprattutto, una ridotta compattazione del suolo. Quest'ultima è una caratteristica fondamentale per preservare le qualità del terreno ed evitarne il danneggiamento. 

I pneumatici della linea Flotation di BKT rispondono a pieno titolo alle caratteristiche sopra descritte. Infatti, sono appositamente sviluppati per l'equipaggiamento delle ruote non motrici dei rimorchi agricoli, in linea con le specifiche applicazioni che sono chiamati ad adempiere. 

 

RIDEMAX FL 615, l'ideale per rimorchi in operazioni su terreno misto

All'interno della Gamma Flotation, BKT consiglia in particolare RIDEMAX FL 615, il pneumatico radiale dalla robusta carcassa con cinture d'acciaio, elevata resistenza alla perforazione, maggiore durabilità e ottima capacità di carico.

Leggi anche BKT nuovi pneumatici ad Agritechnica 2023

RIDEMAX FL 615 di BKT garantisce un'ampia impronta al suolo, riducendo il fenomeno del compattamento

RIDEMAX FL 615 di BKT garantisce un'ampia impronta al suolo, riducendo il fenomeno del compattamento

(Fonte foto: BKT)

 

FL 615 spicca per essere la soluzione più idonea per le operazioni di trasporto combinate, che alternano spostamenti in campo, ad esempio tra un appezzamento di terreno e l'altro, e su strada.

 

Grazie al disegno arrotondato e non aggressivo delle spalle, oltre che alla sua capacità di galleggiare con delicatezza sul terreno, RIDEMAX FL 615 esercita un'ampia impronta a terra che riduce il compattamento proteggendo il suolo.

 

Tali caratteristiche rendono il pneumatico BKT adatto anche su manti erbosi, assicurando un'ottima efficienza operativa a vantaggio di una maggiore produttività.

 

Protezione del suolo, ma non solo..

Da non sottovalutare il valore aggiunto che RIDEMAX FL 615 apporta in termini di riduzione dei consumi di carburante, data la sua bassa resistenza al rotolamento.

 

Anche i tempi di percorrenza sono ottimi. Con indice di velocità D, il pneumatico può raggiungere velocità fino a 65 chilometri orari, con un carico massimo di quasi 4 mila chili a pressione di gonfiaggio di 1 bar. In situazioni di velocità fino a 10 chilometri orari, la capacità di carico aumenta fino a quasi 17 mila chili, a pressione di gonfiaggio di 3.6 bar. 

 

Grazie al battistrada con scanalature aperte di RIDEMAX FL 615 di BKT, si evita di intrappolare fango e detriti nei pneumatici

Grazie al battistrada con scanalature aperte di RIDEMAX FL 615 di BKT, si evita di intrappolare fango e detriti nei pneumatici

(Fonte foto: BKT)

 

Gli operatori del settore agricolo riconoscono, infine, le spiccate proprietà autopulenti di questo pneumatico, date dal particolare disegno del battistrada che presenta scanalature aperte che evitano l'accumulo di sporco e di terra.

 

BKT sottolinea così ancora una volta l'elevata affidabilità e versatilità di questo pneumatico, pensato per soddisfare attività di trasporto miste dal campo alla strada e disponibile sul mercato nella misura 800/65 R 32.