Con l'aumento delle attività attraverso i programmi di sviluppo nazionali per i prodotti forestali e la crescita delle aree rurali, le macchine forestali hanno guadagnato vendite significative negli ultimi tempi.

 

Ma perché questi mezzi possano affrontare il complesso terreno forestale, caratterizzato da terreni accidentati e dalla abbondante presenza di radici e sassi oltre che detriti legnosi generati dalle stesse attività forestali, devono essere dotati di sistemi adeguati per garantire l'efficienza e la sicurezza delle operazioni.

 

Oltre alle dotazioni di sicurezza come cabine rinforzate e paraurti maggiorati, ricoprono un ruolo chiave nell'operatività nei boschi i pneumatici. Proprio in questo campo BKT offre due suoi prodotti pensati per il mondo forestale ma con caratteristiche che strizzano l'occhio anche a quello agricolo. 

FORESTMAX è il nuovo pneumatico per trattori di BKT, sviluppato per le applicazioni forestali, ma impiegabile in agricoltura

FORESTMAX è il nuovo pneumatico per trattori di BKT sviluppato per le applicazioni forestali, ma impiegabile in agricoltura
(Fonte foto: BKT)

 

Pneumatici: forestali vs agricoli

Di base, il pneumatico forestale è progettato tenendo conto dell'ambiente di lavoro impegnativo. In particolare, il pneumatico è più esposto a danneggiamenti non solo sul battistrada, ma anche sul fianco a causa degli ostacoli presenti nel sottobosco.

 

Al contrario, un pneumatico agricolo opera generalmente in un ambiente più controllato, dove di norma, l'assenza di eccessive asperità del terreno e di ostacoli significativi, riduce il rischio di danneggiamenti specialmente per quanto riguarda il fianco della gomma.

 

Seppur le richieste costruttive di queste due tipologie di pneumatici differiscano significativamente, BKT è riuscita a coniugare nei nuovi pneumatici FORESTMAX e FORESTLAND entrambe le esigenze creando un prodotto estremamente versatile.

Leggi anche BKT ad Agritechnica 2023 presenta i nuovi pneumatici forestali

I nuovi pneumatici BKT FORESTMAX e FORESTLAND sono stati presentati in occasione di Agritechnica 2023

I nuovi pneumatici BKT FORESTMAX e FORESTLAND sono stati presentati in occasione di Agritechnica 2023

(Fonte foto: BKT)

 

Pneumatici forestali sì, ma anche per l'agricoltura

I pneumatici forestali della Linea BKT FORESTMAX e FORESTLAND dimostrano una versatilità notevole, adattandosi anche all'uso agricolo in determinate circostanze, soprattutto laddove si operi in terreni ricchi di scheletro o in aree marginali, come nel caso di operazioni di pulizia di canali o di ripe.

 

La resistenza all'usura dei pneumatici forestali risponde molto bene alla richiesta di grande capacità di trazione e forte interazione con il terreno, ad esempio durante operazioni come l'aratura in solco che prevede la lavorazione del terreno in profondità. 

Ma attenzione all'utilizzo corretto. Va sottolineato che per lavorazioni più superficiali, dove la compattazione del suolo deve essere ridotta al minimo, la scelta di pneumatici agricoli specializzati potrebbe essere più appropriata. È infatti sempre meglio scegliere il pneumatico più adatto per ciascuna tipologia di lavoro.

 

Da sinistra, FORESTMAX, carcassa in poliestere multistrato e cinture in acciaio, e FORESTLAND, tasselli del battistrada rigidi e spalla rinforzata

Da sinistra, FORESTMAX, carcassa in poliestere e cinture in acciaio, e FORESTLAND, tasselli del battistrada rigidi e spalla rinforzata
(Fonte foto: BKT)

 

In questi contesti, la scelta di pneumatici agricoli BKT "standard" contribuirà a massimizzare le prestazioni e a prevenire danneggiamenti non necessari. La vasta gamma di prodotti offerta da BKT consente ai clienti di selezionare la soluzione e la relativa misura che meglio si adatta alle loro esigenze specifiche.

 

Pneumatici Agro-Forestali BKT: la risposta perfetta per le imprese miste

I pneumatici agro-forestali BKT nascono inizialmente per risponde a una specifica richiesta proveniente dai paesi del nord Europa come Svezia, Finlandia e Norvegia. In queste regioni, dove le attività forestali sono estensive e gli scenari operativi molto variabili, FORESTMAX e FORESTLAND rappresentano una soluzione ideale.

 

In Italia, la scelta di pneumatici di questo tipo è consigliata a chi opera in contesti in cui le attività agricole e forestali coesistono, garantendo prestazioni affidabili in entrambi i casi.