Molti agricoltori si trovano a dover scegliere il pneumatico adatto per equipaggiare le loro macchine agricole, e una delle domande più frequenti riguarda quale sia il pneumatico off-road più silenzioso.

 

La rumorosità dei pneumatici è un fattore determinante per il comfort di guida, in particolare quando il trattore viene utilizzato per operazioni di trasporto su lunghe distanze. Un pneumatico silenzioso non solo può migliorare l'esperienza dell'utente, riducendo notevolmente il rumore percepito all'interno della cabina, ma contribuisce anche a ridurre l'inquinamento acustico esterno, un fattore oggi da non trascurare.  

 

Perché i pneumatici fanno rumore?

Il rumore generato dai pneumatici non è dovuto solo al movimento del pneumatico stesso, ma è anche il risultato della sua interazione con il trattore. Tale interazione produce delle vibrazioni che possono innescare dei fenomeni di risonanza con elementi costruttivi del trattore. Questi fenomeni solitamente appaiono alle frequenze di circa 100 Hertz e creano come conseguenza l'amplificazione del rumore.

 

Bisogna però ricordare che vanno distinte due tipologie di rumore: quello generato dalla risonanza del pneumatico con le parti del veicolo e quello causato dall'usura del battistrada

Leggi anche
BKT porta il silenzio a bordo dei trattori

Grazie a un attento studio del design del battistrada e all'uso di materiali innovativi, BKT ha sviluppato soluzioni innovative per affrontare il problema della rumorosità, offrendo pneumatici che combinano prestazioni eccellenti con una ridotta emissione sonora.

 

Per l'occasione, BKT propone tre modelli destinati a diverse applicazioni, ideali per chi ricerca un minore inquinamento acustico, oltre a prestazioni di alta qualità e altre caratteristiche fondamentali come la trazione e l'autopulitura. 

AGRIMAX V-FLECTO, carichi elevati e protezione del suolo

AGRIMAX V-FLECTO è stato progettato per la lavorazione del terreno e per le applicazioni di trasporto, offrendo una ridotta compattazione del suolo e ottime proprietà di autopulizia. 

Leggi anche
AGRIMAX V-FLECTO, la tecnologia VF di BKT

Grazie alla tecnologia VF, AGRIMAX V-FLECTO può trasportare carichi pesanti (circa il 40% in più di peso rispetto a uno standard) con una pressione di gonfiaggio inferiore rispetto ai pneumatici standard e IF, mantenendo alte velocità. Tale aspetto è molto importante perché, diminuendo la pressione, aumenta il numero di ramponi che poggiano sul terreno, migliorando l'usura e riducendo l'emissione di rumori. 

 

AGRIMAX V-FLECTO di BKT è il pneumatico dedicato alle lavorazioni in campo e al trasporto di carichi pesanti

AGRIMAX V-FLECTO di BKT è il pneumatico dedicato alle lavorazioni in campo e al trasporto di carichi pesanti

(Fonte foto: BKT)

 

AGRIMAX V-FLECTO è stato premiato da DLG con il certificato di qualità per i test Resources Protection e User friendliness, inoltre si distingue anche per l'opzione Narrow Rim (NRO) che permette il montaggio su cerchi standard.

 

RIDEMAX IT 696, servizi pesanti su strada

Caratterizzato da un disegno unico del battistrada - sviluppato appositamente per un utilizzo stradale - e dall'ampia impronta, RIDEMAX IT 696 garantisce ottime proprietà di aderenza anche in condizioni invernali.

 

Tale soluzione risulta particolarmente idonea per applicazioni di trasporto e nell'ambito municipalità e manutenzione, grazie anche alle caratteristiche dell'alta velocità e alla carcassa robusta. Infatti, il disegno del battistrada è stato sviluppato per i servizi pesanti e assicura una bassa resistenza al rotolamento che si traduce in risparmio di carburante e grande stabilità.

 

RIDEMAX IT 696 di BKT è lo pneumatico sviluppato per i servizi pesanti su strada, adatto anche alle condizioni invernali

RIDEMAX IT 696 di BKT è il pneumatico sviluppato per i servizi pesanti su strada, adatto anche alle condizioni invernali

(Fonte foto: BKT)

 

RIDEMAX IT 696 si distingue per la capacità di ridurre il rumore, offrendo una combinazione di silenziosità, all'interno e all'esterno del veicolo, e prestazioni ottimali. Grazie a un design specifico, riduce le vibrazioni ad alta frequenza, contribuendo a un ambiente di lavoro più tranquillo, a tutto vantaggio del comfort di guida. Completano il quadro una lunga durata e ottime prestazioni in termini di trazione e resistenza.

 

RIDEMAX IT 697 (M+S), il jolly su cui puntare tutto

RIDEMAX IT 697 (M+S) rappresenta una soluzione innovativa per tutti i trattori che devono affrontare differenti superfici di lavoro. Tale pneumatico, distinguendosi da AGRIMAX V-FLECTO, è ideato per essere utilizzato principalmente in lunghi tratti stradali e applicazioni di trasporto, ma anche lavorazioni superficiali in campo.

Leggi anche BKT RIDEMAX IT 697, alleato perfetto per le sfide invernali

La sua forza è il pattern di origine industriale, con un disegno del battistrada che consente un'usura regolare, bassa resistenza al rotolamento e grande stabilità. La specifica mescola del battistrada, in combinazione con gli intagli nei tasselli a disegno lamellare, rendono RIDEMAX IT 697 (M+S) un prodotto adatto a ogni stagione

 

RIDEMAX IT 697 di BKT, il pneumatico All Season dalla grande versatilità di impiego

RIDEMAX IT 697 di BKT, il pneumatico All Season dalla grande versatilità di impiego

(Fonte foto: BKT)

 

RIDEMAX IT 697 (M+S) fa parte della linea RIDEMAX di BKT sviluppata per uso stradale anche ad alte velocità, per sopportare grandi carichi e per ridurre i cicli di trasporto. Infine, grazie alle ottime proprietà di resistenza al rotolamento, il consumo di carburante è minimo.