Nell'ottica di rispondere ancora meglio alle esigenze degli operatori agricoli, Case IH "cambia marcia" introducendo diverse novità, presentate in occasione dell'evento online Time to gear up del 23 novembre 2021. Oltre alle aggiornate Serie di trattori Farmall C, Maxxum e Puma 140-175, il brand di CNH Industrial propone ora le inedite linee di caricatori frontali A, U e T che assicurano alti livelli di produttività, versatilità e comfort grazie a soluzioni innovative.

Contraddistinti da sistemi di accoppiamento avanzati e design su misura, i 27 modelli delle tre gamme sono progettati per adattarsi perfettamente ai trattori dai Farmall C ai Puma. Tutti i caricatori sono ordinabili con una vasta gamma di accessori direttamente dai concessionari Case IH.

I tre modelli A sono adatti ai trattori dal Farmall 55C al Maxxum 140, mentre i 14 modelli U sono abbinabili ai trattori fino al Puma 175. I dieci caricatori T risultano invece i colleghi ideali per i Farmall C, i Luxxum, i Vestrum CVXDrive, i Maxxum e i Puma 140-240. La nomenclatura è di facile interpretazione: la L indica il caricatore Case IH, i quattro numeri successivi l'altezza e la capacità massime di sollevamento, la lettera finale segnala la serie di appartenenza.


Case IH Vestrum CVXDrive con nuovo caricatore L4020T
Case IH Vestrum CVXDrive con nuovo caricatore L4020T

 

Tre Serie per soddisfare proprio tutti

I modelli entry level A per movimentazioni generiche, più leggeri e dotati di autolivellamento meccanico integrato, vantano capacità di sollevamento da 1.330 a 1.750 chilogrammi e altezze di sollevamento massime da 3,5 a 4 metri. Diversamente i caricatori U, indicati per le attività quotidiane di carico e disponibili con o senza autolivellamento, sono in grado di sollevare carichi da 1.210 a 2.230 chili e raggiungere altezze da 3,50 a 4,50 metri.

I modelli T per le operazioni più impegnative si distinguono per la capacità di sollevamento tra 1.390 e 2.720 chilogrammi, l'altezza di sollevamento da 3,75 a 4,70 metri e le specifiche premium. Tra queste, l'autolivellamento idraulico standard con cilindri di compensazione collegati ai cilindri di scarico della piastra porta attrezzi velocizza il ciclo di carico/scarico, mentre l'Auto-Unload System® (opzionale) sincronizza le funzioni di apertura e scarico della benna. Sulle Serie U e T, le tubazioni idrauliche sono situate all'interno del telaio del caricatore per proteggerle da eventuali danni.


Nuovo caricatore L4522T di Case IH
Nuovo caricatore L4522T di Case IH

 

Il carico? Una passeggiata con i sistemi Case IH

Estremamente prestanti, i caricatori delle tre gamme risultano anche user friendly grazie al sistema di assorbimento degli urti Shock Eliminator® (standard) che minimizza la trasmissione delle vibrazioni al trattore e all'operatore. Altri sistemi utilissimi per gli operatori sono il Fitlock 2+ System®, che automatizza l'aggancio e lo sgancio del caricatore, e l'attacco rapido multiplo Mach System® che consente il collegamento delle utenze idrauliche ed elettriche con un unico passaggio.

Chiaramente i trattori predisposti di fabbrica per il caricatore frontale possiedono l'attacco rapido multiplo Mach System®, oltre che una robusta barra trasversale e protezioni del cofano integrate. I driver possono controllare i modelli A, U, T e la terza, quarta funzione idraulica tramite i distributori idraulici e i joystick in cabina.


Caricatori Case IH facilmente controllabili dalla cabina
Caricatori Case IH facilmente controllabili dalla cabina

 

Caricatori: configurazione easy e assistenza migliorata

Con l'ampliamento dell'offerta di caricatori, Case IH adotta anche un nuovo approccio nella vendita e nell'assistenza dei pacchetti trattore/caricatore che prevede una struttura integrata a "sportello unico" per offrire procedure più semplici e intelligenti. I clienti possono ordinare i modelli A, U e T tramite il configuratore digitale dei concessionari Case IH che permette anche l'acquisto in un'unica soluzione di trattore e caricatore.

I rivenditori Case IH gestiscono la vendita dei caricatori, ma anche l'installazione presso la concessionaria, l'assistenza post vendita, la fornitura di ricambi ed eventuali richieste di manutenzione. Da segnalare che i modelli A, U e T sono coperti dalle stesse garanzia e assistenza delle trattrici su cui sono installati.


Configuratore online di Case IH per la scelta del pacchetto trattore/caricatore
Configuratore online di Case IH per la scelta del pacchetto trattore/caricatore