La transizione digitale pone il settore agroalimentare di fronte a una vera trasformazione: dall'adozione di tecnologie riconducibili al paradigma dell'impresa 4.0 (Iot, sensoring, big data & analytics, realtà aumentata, eccetera) e di servizi si generano infatti nuove tecniche produttive, modelli di business e modalità di interazione tra imprese. Mancano però le competenze adeguate ad accompagnare questo percorso. Da un lato ci sono gli ingegneri, che conoscono bene le tecnologie, dall'altro abbiamo gli specialisti delle produzioni agricole e gli imprenditori, che conoscono bene gli aspetti legati agli agroecosistemi.

 

Emerge così la necessità di rendere gli ingegneri più consapevoli delle specificità degli aspetti legati all'agricoltura e gli agronomi, i veterinari e gli imprenditori più consapevoli delle tecnologie digitali e delle opportunità e dei limiti che queste comportano. Per far fronte a questa esigenza, nasce il corso di perfezionamento universitario Agritech - Agricoltura Digitale per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Grazie al corso sarà possibile acquisire i principi, i concetti e la terminologia dell'agricoltura digitale e le sue applicazioni a supporto della transizione ecologica. Oggi, infatti, la transizione digitale rappresenta il fulcro su cui si basa quella transizione ecologica che è prioritaria sia in ambito energetico che ambientale. Diventa così fondamentale capire come applicare le tecnologie digitali ai diversi scenari legati alla forestazione, all'agricoltura e alle aree rurali, tenendo in considerazione le specificità di ciascuno per quanto riguarda le tipologie di aziende, le caratteristiche e le competenze richieste. La digitalizzazione in questi contesti può produrre un impatto molto radicale, ma è bene accompagnarla con consapevolezza.

 

Gli obiettivi del corso Agritech

Gli obiettivi specifici del corso di perfezionamento Agritech sono quindi acquisire i principi, i concetti e la terminologia dell'agricoltura digitale, conoscere le principali soluzioni tecnologiche e la loro evoluzione, acquisire la capacità di gestire strumenti e gli applicativi, di interagire con i fornitori e gli sviluppatori di tecnologia per il disegno e la scelta di applicazioni innovative e di valutare l'impatto socioeconomico delle tecnologie digitali. Il corso è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell'Università di Pisa, in collaborazione con i Dipartimenti di Informatica e di Ingegneria dell'Informazione, il Cnr - Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione e il Consorzio Universitario Quinn.

 

Agritech rappresenta un'opportunità di formazione a 360 gradi per agronomi e ingegneri interessati all'agricoltura digitale. Il corso sarà infatti incentrato sulle competenze ingegneristiche e informatiche relative a dati e analytics, communication and cyber physical systems, computing, sensing, e sistemi applicativi, a cura dell'Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Informazione del Cnr e dei Dipartimenti di Informatica e Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa. I moduli a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell'Università di Pisa verteranno invece  sulle competenze specifiche per l'agroalimentare in relazione agli scenari applicativi e alla valutazione delle tecnologie digitali per il settore.

 

Dove e quando si tiene il corso

Diretto dal professor Gianluca Brunori e organizzato grazie alla trentennale esperienza del Consorzio Universitario Quinn, il corso si svolgerà online con alcuni incontri in presenza presso il Ciraa - Centro di Ricerche Agro Ambientali Enrico Avanzi di Pisa.

 

La formula part time weekend prevede 8 ore a weekend (4 ore venerdì pomeriggio, 4 sabato mattina) per due weekend al mese da gennaio a maggio 2023. Ci sarà poi una prova finale da svolgere online a luglio 2023. Saranno proposte anche attività didattiche aggiuntive come la possibilità di svolgere esercitazioni in campo e un tirocinio in aziende partner del corso.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il direttore del Corso il professor Gianluca Brunori (gianluca.brunori@unipi.it), il coordinatore didattico Giacomo Petrini (g.petrini@consorzioquinn.it), la Segreteria Didattica del corso (segreteria@consorzioquinn.it - 050 2201232) o visitare il sito web del corso