Image Line,  azienda Hi-Tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l'agricoltura, porterà a Fieragricola 2018, tutte le novità tecniche e normative legate all'agricoltura 4.0. L'azienda sarà presente alla manifestazione fieristica, che si terrà a Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio, con uno spazio espositivo suddiviso in quattro aree specifiche dedicate ad agricoltori, tecnici, distributori e scuole, all'interno delle quali accoglierà i visitatori per spiegare e approfondire tutti i vantaggi dell'utilizzo del digitale in agricoltura.
 
Le quattro giornate di Fieragricola, rappresentano per Image Line un momento importante di confronto e approfondimento con gli operatori del settore, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche normativo, grazie ad una serie di incontri ed eventi focalizzati sui temi maggiormente sentiti da chi opera nel mondo agricolo.
 
In particolare, giovedì 1 febbraio prenderà il via il primo forum dedicato ai distributori: il Distributore Day. Una giornata interamente dedicata al ruolo fondamentale delle rivendite di mezzi tecnici in agricoltura, durante la quale saranno analizzati il contesto, le problematiche che si trovano ad affrontare gli operatori e le possibilità offerte dal digitale per la loro risoluzione. Nel corso dell'evento, che coinvolgerà rappresentanti istituzionali, enti controllori e mondo della ricerca, saranno presentati per la prima volta i risultati della ricerca rivolta ai Distributori, condotta da Image Line in collaborazione con Nomisma.

Il "Distributore di mezzi tecnici per l'agricoltura" ha un ruolo fondamentale nel settore: è il punto di riferimento dell'agricoltore per l'acquisto dei prodotti necessari alla coltivazione e colui che deve fornirne la relativa documentazione obbligatoria dopo ogni acquisto. Inoltre è un anello fondamentale della filiera in quanto trasferisce all'agricoltore le soluzioni per la protezione e la nutrizione delle colture, sviluppate dalle aziende produttrici di mezzi tecnici. Per questo sarà il protagonista di un intero forum.
 
Venerdì 2 febbraio, il calendario degli appuntamenti prevede invece il convegno "Dal campo al calice di vino: digitale e sostenibilità per lo sviluppo della produzione viticola", organizzato da Image Line, nell'ambito del progetto Tergeo di Unione italiana vini, che coinvolgerà anche l'Associazione Donne della vite: un momento di approfondimento sulla normativa attuale, che richiede una trasparenza sempre maggiore nelle fasi di lavorazione del vigneto per monitorarne l'evoluzione, avere una mappatura dei prodotti fitosanitari utilizzati e dare al consumatore finale un prodotto coltivato secondo i migliori standard di sostenibilità. In questo contesto, sarà approfondito l'utilizzo degli strumenti digitali, software, droni e ricerche, che oggi assumono un ruolo sempre più importante, portando in campo un nuovo approccio ai metodi di coltivazione.
 
Le scuole saranno invece protagoniste nello spazio espositivo di Image Line, all'interno dell'area dedicata ad AgroInnovation EDU, il progetto che, grazie alla firma del Protocollo di intesa con la Rete nazionale degli istituti agrari, porta l'agricoltura digitale nelle scuole, permettendo agli studenti di conoscere i più moderni e sofisticati software e agli insegnanti di approfondire le tematiche correlate all'agricoltura 4.0 grazie alla formazione continua.
 
Per partecipare agli eventi:
Distributore Day: http://www.imageline.it/dday
Dal campo al calice di vino: https://www.imagelinenetwork.com/it/agroinnovation-tour/fieragricola-2018/

Questo articolo fa parte delle collezioni: