A partire da metà marzo, fino alla fine di maggio, in Puglia, Sicilia, Basilicata, Campania, Calabria e Toscana, gli enoappasionati potranno conoscere le più pregiate etichette di vino del Sud Italia abbinate al buon cibo. E' al via, infatti, un circuito in nove tappe enogastronomiche per l'anteprima di Radici del Sud: un vero percorso di gusto verso l'undicesima edizione dell'evento che celebra e premia i vini da vitigno autoctono del Sud Italia e che si terrà a Bari, dal 7 al 13 giugno.

Ecco le nove occasioni di piacevole intrattenimento alla scoperta dei migliori vini da vitigno autoctono meridionali attraverso l'esperienza diretta e il racconto degli addetti ai lavori.  

Si parte martedì 15 marzo in provincia di Bari, presso il Bistrot Aromi di Sannicandro con "I vini che hanno reso grande il Sud", per proseguire mercoledì 23 marzo alla libreria caffè teatro Todo Modo di Firenze con una serata dedicata a tre rossi monovitigno del Sud: Negroamaro, Aglianico e Gaglioppo.

Ad aprile, esattamente domenica 24 presso il castello Vinilia Wine Resort di Manduria (Ta), parte la rassegna "Tre modi di vedere il Primitivo" (Salento, Manduria e Gioia del Colle).

Martedì 10 maggio a Porto Cesareo (Le), presso il ristorante Aqua fish&more, sarà di scena il Negroamaro. A metà maggio in Puglia in programma l'appuntamento "Nero di Troia tra asprezze e dolcezze".
Arrivato alla sua IV edizione, l'evento riguarderà un focus sul Nero di Troia organizzato insieme a ricercatori, enologi, produttori e influencer del mondo del vino. Giovedì 10 maggio a Palermo sarà di scena un focus sui cambiamenti climatici e le conseguenze sulla viticoltura del Sud per poi finire lunedì 23 maggio a Napoli presso il Castel dell'Ovo, dove in programma ci sarà la festa dedicata alle bollicine.