"Nel corso dell'ultimo anno i vini lombardi hanno visto crescere l'export dell'11,6 per cento, a fronte di una media nazionale del 7,3 per cento. Nel 2012 la Lombardia ha registrato esportazioni per 249 milioni di euro (+11,6 per cento rispetto all'anno precedente) e importazioni per 104 milioni di euro (-7,6 per cento rispetto al 2011), confermando una bilancia commerciale positiva di 146 milioni di euro". Sono alcuni dei dati forniti dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni nel corso della presentazione della quinta edizione de 'La Vendemmia', appuntamento di Milano con il
mondo dei vini pregiati.

Settore strategico
"La produzione di vino di qualità - ha osservato il governatore - è uno dei punti di forma della Lombardia. Sono 42 le denominazioni di qualità, fra Docg, Doc e Igt, che stanno conquistando i mercati di tutto il mondo, compresi quelli emergenti: Qatar (+268,6 per cento), Nuova Zelanda (+124,1 per cento), Messico (+59,6 per cento), Corea del Sud (+54,2 per cento) ed Emirati Arabi Uniti (+53,3 per cento). Un segno positivo di ripresa dell'economia lombarda in un settore strategico".

Regione impegnata
Maroni ha sottolineato l'impegno della Regione Lombardia nel sostegno al settore vitivinicolo, anche in vista di Expo, "dove - ha garantito - nel Padiglione Lombardia, ci sarà il giusto spazio, insieme alle altre produzioni agroalimentari, anche per i grandi vini lombardi". "Siamo la prima regione agricola d'Italia - ha concluso il presidente - e intendiamo sostenere questa vocazione, come già stiamo facendo, con ogni mezzo".