Il Mipaaf rende noto che si è tenuto ieri a Roma l’incontro tra il vice ministro dell’Agricoltura della Repubblica di Cuba, Moraina Céspedes, accompagnato dall’ambasciatore di Cuba in Italia, Milagros Carina Soto Agüero, e il vice ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero. L’incontro è stato incentrato sulle priorità e le necessità che interessano il settore agroalimentare dei due Paesi.

L'Italia è il secondo partner commerciale di Cuba tra i Paesi dell’Unione europea, dopo la Spagna, e il settimo esportatore di merci verso Cuba a livello mondiale; la nuova legge sugli investimenti esteri approvata il 30 marzo di quest’anno costituisce un’interessante occasione di rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Il vice ministro della Repubblica di Cuba ha indicato le linee guida per il rafforzamento dell’agricoltura tradizionale di qualità per l’autoconsumo che prevede il potenziamento della sostenibilità e ha espresso apprezzamento per il modello italiano che risulta essere all’avanguardia.

Il vice ministro Andrea Olivero ha ricordato che l’Italia è stato il primo Paese occidentale a firmare con Cuba, nel 1993, un Accordo sulla promozione e protezione degli investimenti e ha espresso la disponibilità ad ampliare la cooperazione anche nel quadro delle scelte strategiche operate dal ministero degli Esteri.
La riunione si è conclusa dandosi appuntamento ad Expo Milano 2015, dove l’isola sarà presente con un Padiglione dal nome “Cuba- sulla strada per l’indipendenza alimentare”.