M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione.

L’invito è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico”nella Giornata del risparmio energetico, domani 14 febbraio 2014. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. 
Per un mese Caterpillar darà voce a tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi (riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti) e a tutte le iniziative in preparazione per l’ormai tradizionale Festa del risparmio energetico, che propone non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse per ripensare un futuro sostenibile.

Anche il Caab s'illumina di meno
Il Caab - Centro AgroAlimentare di Bologna, si illumina di meno e dalle 18 alle 19.30 – per l’intera durata del programma – fermerà del tutto i suoi consumi energetici. La strada dell’energia sostenibile è stata imboccata dal Caab da oltre un anno, grazie a quello che è diventato il più grande impianto fotovoltaico su tetto d’Europa: un progetto realizzato da Unendo Energia, forte di 10.500 kwp, di 11.350.000 kwh e di 43.750 pannelli solari complessivi per una superficie di ben 100.000 mq, pari a 14 campi da calcio, e 22.5 milioni di investimento.
"Con questa installazione modello – spiega il presidente Andrea Segrè - si è voluto porre all’avanguardia di un nuovo concetto di imprenditoria, che individua le fonti rinnovabili come leva strategica di sviluppo nel segno di una felice convergenza fra pubblico e privato, per l’ottimizzazione e il risparmio delle risorse nel rispetto dell’ambiente in un’ottica di moderna crescita  e competitività. L’energia rinnovabile istallata sui tetti del Caab – prosegue Segrè – serve anche ad attivare la cosiddetta logistica sostenibile dell’ultimo miglio: l’orto-frutta del Caab deve raggiungere il centro della citta con i mezzi elettrici in modo da abbattere l’inquinamento del centro di Bologna, anche quello acustico".

Il Gse sposa l'iniziativa
Il Gestore dei servizi energetici, anche quest’anno, sposa l'iniziativa. Dalle ore 18 alle 19.30, le luci e i condizionatori degli uffici del Gse rimarranno spenti  riducendo al minimo le emissioni di CO2.
Relativamente ai progetti di efficienza energetica la cui gestione, dal 2013, è passata al Gse, risulta che nel periodo 1 gennaio-31 dicembre 2013 il numero di pratiche relative a progetti presentati nell’ambito del meccanismo dei certificati bianchi è pari a 21.709 (di cui circa il 75% progetti standard); il 94% dei progetti è stato presentato da società di servizi energetici; sono stati rilasciati 5.932.441 Titoli di Efficienza Energetica, pari a un volume economico di oltre 500 milioni di Euro, di cui oltre l’87% dei risparmi è stato realizzato nel settore industriale.